Vediamo come far digerire un cavo convertitore da USB a RS232 TTL (Chipset PL2303HXA) a Windows 10 (ma la magia funziona anche con Windows 8.1 e 8).
[PROBLEMA]
E’ stato frustrante accorgersi che non è così semplice utilizzare la comunicazione seriale per dialogare con il mio router momentaneamente impazzito: fortunatamente avevo nel cassetto un cavo convertitore serial USB-TTL, fortunatamente me la cavicchio con il saldatore e non ho avuto problemi a saldare i terminali ai corretti pin sulla motherboard del router, fortunatamente a Cambridge un milione di anni fa un certo Simon Tathan ha creato quel software magico che si chiama Putty, sfortunatamente un po’ per dispetto e un po’ perché al giorno d’oggi chi è che usa la seriale (!?!) Windows 10 non carica i driver dell’USB controller e non riconosce il cavo. C’è da rimboccarsi le maniche.
[SOLUZIONE]
Indagando meglio sul cavo collegato al PC in questione tramite Gestione dispositivi del Pannello di controllo di Windows ho trovato ID dell’hardware, punto di partenza per districarsi un po’ sul produttore, chipset ecc… e cercare il driver corretto.
Ho quindi scoperto che quello che occorre a Windows 8 – 8.1 – 10 sono i driver della Prolific disponibili sia per piattaforma a 32bit che 64bit e che potete scaricare direttamente da qui (link). Il file va scompattato.
Una volta scaricati i driver vanno installati:
- in Gestione dispositivi clikkiamo su USB-Serial Controller;
- selezioniamo Aggiorna driver…;
- selezioniamo Cerca il software del driver nel computer;
- indichiamo la Cartella dove si trova il driver e diamo Avanti;
- se il driver è stato installato comparirà il messaggio: “Il driver è stato aggiornato correttamente”.
Quindi se tutto è andato come doveva andare nella lista di Gestione dispositivi dovreste trovare tra le Porte (COM e LPT) il nostro cavo contrassegnato con il nome di Prolific USB-to Serial Comm Port:
Siamo quindi pronti di collegarci via seriale utilizzando il nostro cavo convertitore da USB a seriale TTL.
Filed under: Hardware, Internet - WEB, Software | Tagged: cavo convertitore, chipset Prolific PL-2303HXA, da USB a seriale TTL, driver, problema, soluzione, Windows 10, Windows 8, Windows 8.1 |
il link non funziona.sto impazzendo.aiuto
"Mi piace""Mi piace"
SE HO CAPITO BENE IL CAVO E’ USB/RS232. SULLA SERIALE RS232 DOVE HAI SALDATO I 4 CAVETTI?
"Mi piace""Mi piace"
Nel mio caso sulla piastra del mio router (Tp-Link W8970) sono segnate le 4 piazzole (Vcc – Gnd -Tx -Rx) dove saldare i cavetti (in realtà Vcc non serve).
"Mi piace""Mi piace"