WHO CRASHED per analizzare i crash (BSOD) del computer

Capire il motivo delle famigerate schermate blu (BSDO: acronimo di Blue Screen Of Dead) sui pc con S.O. Microsoft Windows è difficile anche per gli utenti esperti.

Il blocco è generalmente dovuto ad un problema di driver di un componente hardware: spesso il problema si risolve installando gli ultimi aggiornamenti, oppure installando versioni precedenti, altre volte si risolve rimuovendo i moduli software a corredo malfunzionanti.

Lo strumento principe per analizzare il file MINIDUMP che viene generato automaticamente dal sistema e posizionato nella cartella c:\windows\minidump\ quale log del problema è sicuramente WINDBG che troviamo tra i Debugging Tools for Windows, , comunque difficile a utilizzarsi.

Who Crashed (attualmente disponibile nella versione 3.01) è uno strumento realizzato dalla RESPLENDENCE SOFTWARE che è in grado di fornire in maniera rapida ed efficiente le principali informazioni riguardanti all’ultimo crash nel sistema analizzando il file contenuto nella cartella MINIDUMP.

Qui il link per scaricarlo (download): compatibile con tutti i S.O. Windows sia x86 che x64.

Who Crashed oltre a mostrare tutti i driver coinvolti nel blocco dell’applicazione, è in grado di proporre, nella maggior parte dei casi, il sito del produttore dell’hardware.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: