[Google – doodle] Chi ha inventato lo stetoscopio?

235° anniversario della nascita di René Laennec

download

Istantanea_2016-02-17_00-36-47Ci sono persone a cui dobbiamo tanto, il cui nome è oscuro ai più. Per fortuna c’è Google che attraverso i doodle che ogni tanto campeggiano sulla pagina principale del suo motore di ricerca, li celebra portandoli per un giorno alla giusta ribalta.

E’ il caso del medico francese René-Théophile-Marie-Hyacinthe Laennec nato il 17 febbraio di 235 anni fa a cui dobbiamo l’invenzione nel 1816 dello stetoscopio, quell’aggeggio che al collo di una persona con il camice lo trasforma automaticamente in dottore.

A lFrontispiece_to_Laennec's_'Diseases_of_the_Chest...'_Wellcome_L0035111ui pare che dobbiamo anche la definizione del volume del cuore, pari al volume del pugno del soggetto.

Pensate solo quante vite ha salvato l’intuizione di questo medico bretone: i primi prototipi di stetoscopio erano di cedro e di ebano, misuravano trenta centimetri di lunghezza ed il canale praticato all’interno era largo cinque millimetri. Sebbene pare che all’annuncio dell’invenzione in molti furono scettici nei confronti del nuovo strumento, polemiche che minarono la salute del suo inventore.

Ma il tempo è, come si dice, galantuomo e oggi, grazie anche ai ragazzi di Mountain View, ne ricordiamo giustamente il genio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: