[Risolto] Problema “Memoria quasi piena” su Samsung Galaxy S2

samsungPer qualche settimana ho combattuto una battaglia con il mio Samsung Galaxy S2 che si era intestardito sulla notifica “Memoria quasi piena” infischiandosene dei miei tentativi di spostare quanto più possibile dalla memoria interna (quella intorno ai 2GB per intenderci che si chiama memoria dispositivo) alla SD da 16GB.

Naturalmente ho fatto un giro per il web e a parte rendermi conto che il problema da settembre sembra essere capitato a molti altri, ho trovato imbarazzanti i tentativi di venirne a capo da parte dell’assistenza Samsung che questa volta non si è dimostrata all’altezza delle aspettative dei clienti. Dimmi te se per risolvere un problema di memoria mi si può suggerire di resettare ai valori di fabbrica il telefono per poi ricaricare tutto da backup. Ovviamente la soluzione proposta non ha risolto nulla nemmeno se la procedura era eseguita dai geni dei Centri assistenza in persona.

sysdumpGirovagando qua e là ho trovato invece la soluzione (disponibile a tutti, anche per chi come me non ha “rootato” il telefono) che ha risolto (sembra definitivamente) il mio problema di memoria:
dal tastierino digitate: *#9900#
quindi dal menù proposto scegliere: “Delete dumpstate/logcat”
riavviate lo smartphone.

Con questo metodo ho liberato facilmente quasi un 1GB di memoria interna e il problema da qualche giorno non si è più ripresentato.


 

425 Risposte

  1. Grazie agli amici del web, forse ho risolto il problema del cellulare di mia moglie “Samsung s2” . Digitando *#9900# si è sbloccato.

    Mi piace

  2. Un milione di grazie….un monumento ti devono fare!!!!!

    Mi piace

  3. Ciao, avevo lo stesso problema, con questo metodo ho liberato 500mb, l’ho scoperto sempre su internet, perché non mi voleva fare l’aggiornamento perché non c’era memoria 😠. Ho Samsung j3

    Mi piace

  4. Complimenti soluzione precisa e risolutiva !!!!!!!!!!!!@ bravo

    Mi piace

  5. Ho un Samsung Galaxy J5 e ho provato diverse volte questo procedimento, ho anche riavviato il telefono ma è stato del tutto inutile! 😞

    Mi piace

    • Si vede che i tuoi problemi di memoria non dipendono dal DUMP difettoso… non ti resta altro da fare che cancellare le App che non utilizzi e/o spostarle sull’SD, sperando così di risolvere…

      Mi piace

    • Risolto?

      Mi piace

  6. GRANDEEE GRAZIEEEEE 1000

    Mi piace

  7. GRANDISSIMOOOOOOOOOOOO GRAZIEEEEEEEE

    Mi piace

  8. Ma facendo in questo modo vengono eliminate foto, app, documenti o altro?

    Mi piace

    • NO! Non tocca null’altro che i file di DUMP che sono tutt’altra cosa. L’ho fatto personalmente sul mio e sugli smartphone di diversi miei amici e non ho mai avuto problemi. Leggi anche i commenti qui sotto delle persone che hanno risolto il loro problema di memoria. Se poi vuoi stare più sul sicuro ti consiglio di fare una copia (anche semplicemente spostandoli sulla SD esterna) di tutti quei file che non vuoi assolutamente perdere. Auguri.

      Mi piace

    • provato più volte, nessun risultato

      Mi piace

  9. Ho un Samsung Galaxy J5 e questo procedimento è risultato davvero inutile! Ho anche riavviato il telefono ma niente da fare..Vabbè dai..grazie comunque.

    Mi piace

    • Se il tuo problema di memoria non è riconducibile al file dump effettivamente cancellarlo serve a poco. Nel tuo caso valgono le solite raccomandazioni, ma sopratutto vedi di cancellare le app che meno utilizzi oppure trasferiscile sull’SD. Auguri.

      Mi piace

  10. Sei un genio! Stavo per distruggere il telefono!

    Mi piace

    • Ma non è utile per tutti i modelli di smarthphone, ho un samsung young, ci sono provato un sacco di volte non serve a niente. Ho provato ad eliminare qualche app, file inutili, ho provato a spostare app nella scheda di memoria, all’inizio avevo risolto, adesso il problema si ripresenta di nuovo e non riesco a risolvere più il problema, ditemi come fare prima che distruggo questo telefono.

      Mi piace

    • Zirconest, ci ho provato ad eliminare app che non mi servono in passato e avevo risolto, ma il problema si ripresenta e non posso eliminare più di quello che ho eliminato, altrimenti non posso utilizzare Watsupp, Messenger, non so come risolvere.

      Mi piace

  11. Grazie risolto anch’io, un giga liberato su 1,7 di memoria dispositivo. Prima mi dava 1,7 totale 600Mb di applicazioni e 200 disponibili ma me ne mancavano 900…. Grazie mille… in fase di spegnimento per il riavvio ci ha messo un po’ più di tempo, probabilmente perchè stava cancellando, ma al riavvio riaveva la mem perduta…..evviva

    Mi piace

    • Grazie… indicazioni perfette …ho reso disponibile quasi 1 Gb di spazio

      Mi piace

  12. Ottimo! Grazie.

    Mi piace

    • 🙂

      Mi piace

  13. purtroppo io non ho risolto 😦
    provando a fare l’aggiornamento di Facebook mi continua a dire che la memoria è insufficiente per effettuare l’aggiornamento:/

    Mi piace

    • TI consiglio, dopo aver liberato la memoria con la soluzione proposta, di provare anche a disinstallare qualche App (magari quelle che non usi). Prova anche a cancellare la cache delle App più esigenti (tra cui Facebook appunto).

      Mi piace

    • ti ringrazio… ma ho già fatto tutto ciò 😛 non capisco…

      Mi piace

    • …alla fine ho dovuto fare il wipe :/

      Mi piace

  14. Volevo solo ringraziarti tanto. Sembra ridicolo essere contenti per uno smartphone che riprende a funzionare decentemente, ma in un momento come questo avere il proprio cellulare ripristinato vuol dire molto. Ti ringrazio veramente

    Mi piace

    • Sono molto contento che anche tu abbia potuto “salvare” il tuo smartphone. 😉

      Mi piace

  15. Guadagnato un po’ di spazio! Grazie.

    Mi piace

  16. Grazie 1000 per la brillante soluzione : recuperato oltre 1 Gb !!!

    Liked by 1 persona

    • problema: io ho un galaxy pocket gts 5300 e facendo la manovra #9900# e riavvio, mi compare il menù previsto ma senza le due voci iniziali, cioè parte dalla terza riga. Forse è un modello troppo vecchio? che fare in questo caso x ridurre la memoria?

      Mi piace

    • Molto probabilmente sì. Quindi suggerisco a cancellare il tutto con un ripristino dopo aver eventualmente salvato tutti i dati.

      Mi piace

    • Mmhh problema non risolto, sono riuscita ad aggiornare solo due app. la memoria piena persiste

      Mi piace

    • Sei un grande, risolto pure io

      Mi piace

    • Io non ho risolto nulla, continua a darmi memoria piena, ho cancellato tutto😦

      Mi piace

    • Sei un portento ho recuperato più di 1G, GRAZIEEEEEE!!!!!!

      Mi piace

  17. ciao. Ho un problema. Tale soluzione l’ho scoperta mesi fa ed è effettivamente efficace. L’ho fatta più volte sempre con validi risultati ora però da qualche tempo non mi liberà più nulla. Sapete cosa potrebbe essere ? Non ho di certo riempito tutto con app, anzi….

    Mi piace

    • fossi in te penserei ad un hard reset… fai un backup prima…

      Mi piace

  18. Ciao!! Digito *#9900# dal tastierino e provo a comporre il numero… Mi esce un messaggio che dice “Problema di connessione o codice MMI non valido”: che faccio? Ho uno smartphone LG. Forse serve un altro codice?

    Liked by 1 persona

    • MI dispiace, ma il codice MMI in questione si riferisce SOLO agli Smartphone della Samsung.

      Liked by 1 persona

  19. Magnifico ! Tutto risolto in un baleno !

    Mi piace

  20. Ho eseguito l’operazione su un galaxy SII e mi son ritrovato con 1 GB di memoria del dispositivo disponibile. Era quello che cercavo da tempo. Grazie 1000.

    Mi piace

    • 🙂

      Mi piace

  21. Scusatemi, ma ho risolto! Non digitavo l’asterisco…
    Tutto OK, grazie

    Mi piace

    • 😉

      Mi piace

  22. Aiuto, non riesco ad entrare neanche nel menu! Che cosa faccio di sbagliato? Digito #9900# dal tastierino e provo a comporre il numero… Mi esce un messaggio che dice “Problema di connessione o codice MMI non valido”: che faccio, ci rinuncio? Attualmente ho in funzione una scheda TIM, c’entra qualcosa? Credo di meritare l’Oscar degli imbranati…

    Mi piace

  23. Grazie mille risolto sto problema dopo tante bestemmie e’ apposto grazie ancora!!

    Mi piace

  24. ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare. il mio samsung galaxy 2 mini non legge più nessuna scheda sd. ho resettato il telefono, comprato una nuova scheda sd ma niente e mi sono accorda che non mi appare più neanche la barra delle icone, che ti mandava notifiche ogni volta che ti arrivava un messaggio, non mi da la connessione nè il livello batteria. Aiutooooo

    Mi piace

    • Per l’SD non saprei. Magari controlla se la puoi leggere in un altro cell oppure pc/portatile e formattala con Fat32. Per quanto riguarda la barra… entra nel menu del telefono ( basta premere il tasto sullo schermo di colore azzurro con i 4 quadratini bianchi) e successivamente premere il tasto con le due linee che trovi fuori dallo schermo sulla sinistra. ora clicca su modifica e noterai che lo schermo si rimpicciolisce. a quel punto farai scorrere lateralmente lo schermo e arrivato sull’icona dei messaggi la terrai premuta spostandolo sulla barra inferiore in modo da riavere tutto come prima. puoi anche cambiare la disposizione delle icone della barra.

      Mi piace

  25. grande soluzione grazie

    Mi piace

    • 😉

      Mi piace

  26. ciao ho provato a digitare il codice, mi si apre la schermata, clicco su delete dumpstate/logcat e mi dice ” delete Dump” che sarebbe “elimina discarica”. come posso risolvere?

    Mi piace

  27. Complimentissimi grande soluzione GRAZIE
    Marco

    Mi piace

  28. Grandioso, grazie della dritta!

    Mi piace

  29. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE finalmenteeee anche oltre 1 gb di memoria liberato grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!

    Mi piace

  30. Grande, liberati oltre un giga di memoria. Grazie mille
    Vinci

    Mi piace

  31. Ciao,questo metodo mi è stato molto utile con il samsung GT-N7000 ma con il GT-S6310N non cancella nulla,ho cancellato tante applicazioni,immagini ecc ma sempre lo stesso,non posso quasi più usarlo per questo motivo e non so cosa fare. Cosa mi consigli? Grazie mille.

    Mi piace

  32. ha risolto il problema. grazie stavo diventando matta…

    Mi piace

    • Prego, sono contento che hai risolto anche tu….😀

      Mi piace

    • Io ho il GT.S5300 ancora nn ho capito fa dove devo digitare quel codice in quale sezione del menu?grazie

      Mi piace

    • Tentar non nuoce. Il comando va digitato dal tastierino aperto come se stessi digitando un numero telefonico. Auguri.

      Mi piace

  33. Ciao, grazie , ho liberato circa mezzo giga… sapevo di questo comando ma non lo facevo abitualmente .. comunque non cancella niente dallo smartphone solo file che lui si crea di appoggio … grazie .. voi del web siete fantastici per risolvere problemi a quelli non molto esperti come me… grazie- Maddy

    Mi piace

    • 😉

      Mi piace

  34. Perfetto .. grandioso !!!
    Problema risolto e nessun dato perso.
    Grazie

    Mi piace

  35. Ciao…io non ho ancora provato ma questa operazione cancella foto,musica,e altro?

    Mi piace

    • NO! non tocca null’altro che i file di DUMP che sono tutt’altra cosa. L’ho fatto personalmente sul mio e sugli smartphone di diversi miei amici e non ho mai avuto problemi. Leggi anche i commenti qui sotto delle persone che hanno risolto il loro problema di memoria. Se poi vuoi stare sicuro ti consiglio di fare una copia (anche semplicemente spostandoli sulla SD esterna) di tutti quei file che non vuoi assolutamente perdere (fallo a prescindere perché con uno smartphone instabile come il tuo basta poco per perdere l’intero contenuto della memoria interna). Auguri.

      Mi piace

  36. a me, il problema non l’ha risolto, l’ho fatto più volte, ma niente.. come possooo fareee heeeeelp

    Mi piace

    • Questo procedimento cerca di creare spazio eliminando i file di DUMP che ANDROID crea e poi si dimentica di cancellare da solo e che occupano un sacco di spazio. Se la procedura non funziona può significare che il tuo problema di spazio non è riconducibile al DUMP. Ti consiglio di eliminare le APP che non utilizzi e di spostarne il più possibile sulla SD esterna.

      Mi piace

    • ho spostato tutto nella scheda sd, ma niente, mi da sempre lo stesso problema

      Mi piace

  37. perfect………………sul mio s2 ho liberato 1 giga

    Mi piace

  38. GRANDEEEEE!!!!! Ho liberato più di un giga (1,1) senza alcuna perdita di dati! Eternamente grata😀

    Mi piace

  39. Grazie per il post, sono riuscito a liberare diversa memoria seguendo il metodo descritto

    Mi piace

    • Eh per forza recuperi la memoria… Ti svuota tutta la musica,videoe foto.. Per fortuna i contatti li ha risparmiati…

      Mi piace

    • @Anna, mi dispiace aver letto che hai perso dati sul tuo smartphone.

      Voglio cmq precisare che la procedura di cancellazione del DUMPSTATE/LOGCAT non va ad intaccare nessun altro tipo di dato se non alcuni file che vengono creati da Android per il recupero dello stato del sistema (e che dovrebbe poi cancellare autonomamente): niente a che fare con foto, video o altro.

      Ignorando l’effettivo problema che affligge/affliggeva il tuo smartphone e dando per scontato che hai eseguito il tutto come descritto, faccio presente che ogni procedura viene eseguita a proprio rischio e pericolo e non è detto che fosse la più indicata nel tuo caso.

      Fermo restando che la procedura da me consigliata l’ho testata personalmente senza danno su diversi dispositivi, vorrei farti anche notare i numerosi commenti positivi (e di ringraziamento) dei tanti che sono riusciti a risolvere come me il problema della “Memoria quasi piena”.

      Per il futuro consiglio a te, come ripeto a tutti coloro i quali sono in procinto di eseguire procedure a loro poco familiari, di fare prima di ogni cosa un backup di tutto ciò che non si vuole rischiare di perdere.

      Grazie cmq per il tuo contributo.

      Mi piace

  40. Svuota memoria

    Mi piace

    • Ricordati di svuotare la memoria

      Mi piace

    • Ma con il Huawei funziona ugualmente? Ho questo problema da alcuni giorni. Heeeelp!

      Mi piace

    • Mi dispiace ma il codice utilizzato in questa procedura funziona SOLO con smartphone SAMSUNG.

      Mi piace

    • Grazie ugualmente!

      Mi piace

  41. grazie risolto. Complimenti. Pensate che l’assistenza samsung me lo ha reinstallato tre volte senza risolvere niente.

    Mi piace

  42. grazie!!! sembra funzionare!!! ma perché l’assistenza queste cose non le sa?? perché non vai tu a lavorare in assistenza e ti offrono lauto stipendio?? Ma perché creano questo tipo di dispositivi e poi se gli utenti hanno problemi le assistenze non sono capaci di risolverle??

    Mi piace

  43. Grazie mille problema risolto 😉

    Mi piace

    • Sono un imbranato ma quando scrivo *#9900# non mi appare “delete dumpstate/logcat” ma “esegui dumpstate/logcat”. Cosa devo fare?

      Liked by 1 persona

    • Se il comando DELETE non ti compare nel menù significa che non è presente alcun file DUMP nel tuo sistema. Se hai un problema di memoria molto probabilmente è riconducibile semplicemente allo spazio occupato da file e APP che ti consiglio di spostare sulla SD esterna.

      Mi piace

  44. […]   1. [Risolto] Problema “Memoria quasi piena” su Samsung Galaxy S2 […]

    Mi piace

    • Michele…..Funziona a meraviglia, problema risolto veramente in 30 sec. Grazie mille ……

      Mi piace

  45. grazie mille

    Mi piace

  46. Funzionaaaaa! I Gli esperti non ci capivano niente e invece … problema risolto in 30 secondi (il mio e’ un Note prima serie che pensavo di dover cambiare…). Grazie ancora e complimenti

    Mi piace

  47. Funzionaaaaa. Avevo chiesto aiuto a tanti sapientoni e non ci capiva niente nessuno e invece problema risolto in 30 secondi (il mio e’ un Note prima serie che stavo pensando di dover cambiare). Grazie davvero e complimenti!!!!!

    Mi piace

  48. Grazie grazie grazie. Funziona. Non ci capiva niente nessuno e invece problema risolto in 30 secondi. Veramente complimenti. Pensavo di dover buttare il mio Note e invece e’ rinato. Grazie

    Mi piace

  49. liberato un bel pò di spazio. se fossi una bella figa, quasi quasi per ringraziarti te la darei. i miei ringraziamenti, esimio.

    Mi piace

  50. Grazie 1000 … risolto su Samsung Galaxy S2

    Mi piace

  51. Sento di amarti. Grazie.

    Mi piace

  52. MITICO…
    FINALMENTE DOPO 365 GG DI BESTEMMIE E TRIBULAMENTI VARI… HO RISOLTO IN POCHI CLICK SIA IL PROBLEMA DELLA MEMORIA CHE DELLA CARTELLA “AUTO BECKUP.”

    Mi piace

  53. Ciao purtroppo su Samsung next turbo appare solo menu senza voce delete…..amen.

    Mi piace

    • In effetti la sua generazione di smartphone ha tutto un diverso modo di “vedere” la memoria.

      Mi piace

  54. Ciao, funziona anche con il samsung galaxy duos yong 6102 gt-s? Grazie.

    Mi piace

    • Non ho provato su ciascun modello Samsung, ma per esperienza se provi ad inserire il codice e ti compare il menù per la cancellazione del file DUMP, significa che puoi procedere senza avere problemi.

      Mi piace

    • Ok grazie, devo farlo ad un’amico poi ti farò sapere ciao.

      Mi piace

  55. ti amo

    Mi piace

  56. Grandeee! Grazie mille

    Mi piace

  57. Grazie mille. Gaetano

    Mi piace

  58. grazieeeee….risolto….

    Mi piace

  59. Semplice e veloce, 900 mb liberati. Grazie !

    Mi piace

  60. A me non funziona. Potreste darmi una mano?
    Digito il codice e mi esce “Problema di connessione o codice MMI non valido”.
    Siccome la connessione va benissimo, non capisco perchè non mi identifichi il codice…

    Mi piace

    • Stai attenta ad inserire correttamente il codice *#9900#

      Mi piace

  61. Grandeeeeeeee!!!!!!!

    Mi piace

  62. Ma facendolo perdi tuttele app e i dati o no? E’ come si fà a usare la scheda sd? Grazie

    Mi piace

  63. Grande funziona davvero anch’io ho provato sul s2 di mio marito e ho risolto!!♡

    Mi piace

  64. Problema risolto per diversi mesi ma ora si è ripresentato e nonostante ripeta il comando non funziona, memoria insufficiente con conseguente impossibilità di aggiornare le app. Non mi scarica nemmeno più le mail per memoria insufficiente…..un disastro!

    Mi piace

    • SI vede che questa volta la memoria interna non è più occupata impropriamente dal file di DUMP, ma dalle APP o dai tuoi dati che ti consiglio di spostare sulla SD (o meglio disinstallare se si tratta di APP che non utilizzi).

      Mi piace

  65. Semplicemente meraviglioso, risolto è aperta una nuova dimensione

    Mi piace

  66. io lho gia provato ma non mi da delete dumpstade\logcat ma mi da da esegui dumpstade logcat

    Mi piace

    • SI vede che non hai nessun file di DUMP da cancellare.

      Mi piace

  67. DIO TI BENEDICA.
    GOD BLESS YOU.

    P.S: perchè Samsung non propone questa semplice soluzione ai poveracci che (come me/noi) usano i loro device?? perchè devo cancellare applicazioni che mi servono quando il device occupa spazio inutilmente??
    GRAZIE
    Ho liberato 500 Mb (su 2Gb del S2) in un attimo. E’ il 25%!!

    e mi chiedo perchè le MIGLIAIA di App che fanno pulizia sul device NON tocchino MAI il dump!

    Non smetterò MAI di ringraziarti

    Mi piace

  68. GRAZIE!!! Funziona… liberati 1.2GB

    Mi piace

  69. Grazie ha funzionato benissimo

    Mi piace

  70. io ho eseguito l’operazione, ma la notifica mi appare ancora è ho scoperto che ho liberato appena 200 mb…..

    Mi piace

    • L’operazione di cancellazione del DUMP è andata bene, ma per risolvere definitivamente il problema devi fare spazio spostando qualche APP sull’SD oppure cancellandone qualcuna che non utilizzi.

      Mi piace

  71. Funziona perfettamente ha liberato più di un giga senza perdermi nessun dato personale

    Mi piace

    • non riesco a scaricare più nulla però!!!!

      Mi piace

  72. scusate! ma perchè sul mio s2 non esce(Delete dumpstate/logcat)???

    Mi piace

  73. Questo problema mi sta tirando deficiente. Per far spazio oggi ho addirittura eliminato per sbaglio dei video che avevo fatto al mio bambino e sono ulteriormente disperata. Ora leggo questo articolo e mi si riaccende la speranza. Però ho il terrore di perdere foto e i pochi video rimasti. Potrebbe succedere? Perché il problema è che non ho più il PC. E poi, data la tua esperienza, sapresti dirmi se esiste come per il PC un modo per creare un punto di ripristino per recuperare i video cancellati oggi? Non ho più lacrime!!! Grazie mille

    Mi piace

    • Con questo metodo NON si perdono dati. E’ possibile spostare i dati “sensibili” sulla scheda SD e toglierla dallo smartphone prima di compiere qualsiasi operazione.

      Mi piace

  74. Grazie davvero! non sapevo più che fare! sei un grande!!!! grazie

    Mi piace

  75. God bless you………. ^______^

    Mi piace

  76. Grazie! Io ho usato la procedura e sono riuscito a risolvere il problema. Ma ho perso tutti i file audio che avevo in memoria. Si tratta di lezioni universitarie. Come posso recuperarli?

    Mi piace

  77. Se elimino questi file mi si elimina qualche dato? Succede qualcosa al telefono?

    Mi piace

    • NO, cancelli il file di DUMP che contiene dati che android dovrebbe usare durante il riavvio e poi eliminare. Se rimane “appeso” occupa solo spazio per niente. Cmq se vuoi la sicurezza al 100% prima di procedere fai un backup.

      Mi piace

  78. Scusate ho un problema col mio samsung galaxy tab 2 7.0 non riesco più a inviare foto da whatssapp il messaggio è sempre quello Errore Memoria insufficente riprovare più tardi, premetto che: ho disintallato e reinstallato whatssapp, ho una scheda sd da 32 gb e ne ho usati solo 21 salvo tutto li, ho fatto un reset e un hard reset, stesso errore, il mio tab è vuoto non ho conversazioni su whatssapp eppure continua a dirmi che non ho spazio non sò dove sbattere la testa help meeeeeeeeeeeeee

    Mi piace

  79. Non si può che ringraziarti, anch’io ho risolto il problema!😉

    Mi piace

  80. ciao, questa operazione comporta l’eliminazione dei dati quali immagini sms ecc.

    Mi piace

    • NO, cancelli il file di DUMP che contiene dati che android dovrebbe usare durante il riavvio e poi eliminare. Se rimane “appeso” occupa solo spazio per niente.

      Mi piace

  81. jjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjj
    che mago.. ero impazzito!!! kiss
    ben

    Mi piace

  82. grande forum! ho lo steso problema coni l samsung S4 mimi ma con il famoso codice non succedo nulla: qlc può aiutarmi?
    Grazie🙂

    Mi piace

  83. Ciao, scusami so che state parlando del galaxy s2, ma credi esista una soluzione simile anche per il galaxy s advance? io ho provato con la stessa procedura, ma non funziona…😦 gRazie mille per la Tua risposta, buona giornata, Giorgia

    Mi piace

    • Personalmente ho fatto qualche prova con un galaxy s advance di una mia amica e ha funzionato.

      Mi piace

  84. procurei o brasil inteiro e ninguem me ajudou, e vc salvou meu cell, parabens maravilhoso seu post!

    Mi piace

  85. Salve, ho provato a effettuare la procedura da te gentilmente suggerita ma dal momento in cui digito il codice #9900# esce l’avviso: “Problema di connessione o codice MMI non valido”. Come si potrebbe risolvere? grazie

    Mi piace

    • Fai attenzione. Il codice completo da inserire è con l’asterisco:
      *#9900#

      Mi piace

  86. Grazieee!!! Risolto!!! Miticozzo!!!😉

    Mi piace

  87. Grazie mille risolto il problema🙂

    Mi piace

  88. Finalmente una procedura utile! Grazie infinite!

    Mi piace

  89. Problema risolto, recuperati 1,1 GB!!! Spero duri tanto e che i vari aggiornamenti non mi occupino di nuovo tutta la memoria

    Mi piace

  90. Grazie mille risolto!!!

    Mi piace

  91. Finalmente sono riuscito anche io a risolvere il problema della memoria piena viringrazioo

    Mi piace

  92. ciao!! io ho svolto la procedura sul mio galaxy s2 e il problema sembrava risolto. ma quando ho spento il telefono e poi ho provato a riaccenderlo ho riscontrato un altro problema … si accende ma poi dopo qualche secondo si spegne da solo,ancora prima di poter inserire il codice pin. sai cosa puo’ essere successo ?

    Mi piace

    • Ti consiglio di fare un reset.

      Mi piace

    • Scusate ma per il samsung galaxy S advance la procedura è la stessa? scusate, ma mi sono affezionata ad un giochino e non veorrei perderne i dati🙂
      cmq…siete mitici!!!

      Mi piace

  93. Funziona, grazie!

    Mi piace

  94. Grande….ottima soluzione

    Mi piace

  95. Grazie!!! Grazie!!! e ancora Grazie!!!

    Mi piace

  96. Ciao io ho fatto il delete dumpstate e riavviato il telefono ma purtroppo il problema persiste. Mi continua a dire memoria quasi piena e non posso aggiornare ne scaricare nessuna applicazione. Si può fare qualcosaltro?! Inoltre come si fa il backup per salvare i dati di cui sento tanto parlare?! Grazie mille

    Mi piace

    • Ti consiglio di procedere così:
      – installa KIES (programma Samsung) sul PC;
      – collega via USB il telefono al PC (verrà riconosciuto grazie a KIES);
      – fai Backup dei dati del telefono sul PC con KIES;
      – fatti un bel esame di coscienza e inizia a disinstallare le App che magari non usi mai… e inizia a fare spazio. Tieni presente anche che la maggiorparte delle App possono essere trasferite sulla memoria SD del telefono e inizia a fare altro spazio.
      – Prova adesso con la procedura del delete dumpstate per liberare altra memoria interna.

      Mi piace

    • ok perfetto!! ho scaricato kies e sto facendo il backup dei dati sul pc. Ma dopo averlo fatto devo cancellare tutto?! Per poi ripristinali su cellulare?!! Ma dopo non mi conviene fare il reset di fabbrica?!!
      grazie ancora

      Mi piace

  97. TU SEI IL MESSIA, GRAZIEEEEE !!!

    Mi piace

  98. Sei il numero 1!!! L’avrò resettato almeno 5 volte e in più l’ho mandato in assistenza ma niente…. ora funziona!!!! Grazie mille!!!!

    Mi piace

  99. mi sembra risolto….sono felicissima!!!!!! grazie

    Mi piace

  100. sei un mito

    Mi piace

  101. Grande!Funziona!

    Mi piace

    • Funziona!!!!!!!
      Recuperati 1,23 GB!!!!!!!!!!!
      Grazie!!!!!!

      Mi piace

  102. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi piace

  103. Sei un MITO!!!!

    Mi piace

  104. Scusate l’ignoranza ma dov’è che devo digitare il codice?

    Mi piace

    • lo digiti nel tastierino come se stessi componendo un numero di telefono.

      Mi piace

  105. sei un grande!!!!

    Mi piace

  106. SCUSAMI MA QUANDO VADO SU DELETE DUMPSTATE/LOGCAT, ESCE UN POPUP CON UN TRIANGOLINO DI “ATTENZIONE” CON SU SCRITTO DELETE DUMP E DEVO DARE L’OK. MA NON FA NULLA. CHE FACCIOOOOO?

    Mi piace

  107. Grazie, ha funzionato anche con il mio S2. Speriamo che duri!!!

    Mi piace

  108. Sei un grandissimo… grazie mille…il mio s2 rinato..non lo cambierei con nessun altro telefono. Grazie di nuovo

    Mi piace

  109. il bk con il pc?

    Mi piace

  110. zirconet,allora cosa potrei fare con questo s2? puo essere che il problema si risolva solo su terminali che abbiano effettuato l aggiorn. a 412? volendolo aggiornare nn me lo fa fare a causa della memoria piena.. help me

    Mi piace

    • Se fossi in te farei un backup con KIES e poi un RIPRISTINO DI FABBRICA e infine l’aggiornamento..

      Mi piace

  111. Funziona sei un grande bravo grazie del tuo aiuto

    Mi piace

  112. Anch’io avevo da qualche settimana/mese questo problema.
    Con il codice ha funzionato!!!! Perfetto!! A questo punto posso ancora tenere per un po mio Galaxy S2 :-)) Grazie mille

    Mi piace

  113. salve.ho eseguito procedura sul mio s2 ed ho risolto. nn ho risolt invece su di un’altro s2. premetto che il mio è aggiornato alla versione 4.1.2 mentre l’altro è ancora sul 4.0.3 puo questo infuire ? potete aiutarmi? grazie.

    Mi piace

    • Il problema del DUMP che si mangia lo spazio della memoria interna è tipico della versione 4.1.2. Credo che per l’altro S2 il problema sia un altro.

      Mi piace

  114. salve, ho eseguito la proced. sul mio s2 ed ho risolto.eseguo la stessa procedura in quello di mia amica identico, e nn succede niente.. premetto che il mio è aggiornato alla versione 4.1.2 e l’altro è al 4.0.3. potete aiutarmi? grazie.

    Mi piace

  115. Grazie.
    per il mio galaxy s2 ha funzionato!
    non riesco a trovare la soluzione allo stesso problema per un acer liquid glow. qualcuno mi può aiutare?

    Mi piace

  116. grazieeeeee fantastico funziona anch’io ho questo problema x momento risolto col tuo aiuto, ti ringrazio ke aiuti persone come me nn esperte in tecnologia….ciao

    Mi piace

    • 🙂

      Mi piace

  117. Graaaaaazieeeee! Sei un mito!!! Ho liberato 1gb e mezzo!

    Mi piace

  118. FANTASTICO!!!!!!!!! Ora 1,89gb di spazio disponibile. Grazie

    Mi piace

  119. Sei un grande!!!!! io avevo lo stesso problema con samsung s3 mini e ogni volta dovevo andare in un paese vicino al mio dove c’è un ragazzo che ha un negozio di cell e mi risolveva il problema lui. Ogni volta che gli chiedevo come avesse fatto per evitare di disturbarlo spesso, e per evitarmi il viaggio , lui faceva tutto il misterioso e il capiscione dei miei stivali adesso lo posso fare da sola e ti ringrazio 2 volte, una per avermi risolto il problema e una per averla condivisa con le persone che come me sono un po ignoranti in materia!!!! e ti ringrazio anche una terza volta perchè non sarò più costretta a vedere quell’antipatico!

    Mi piace

    • 😉

      Mi piace

  120. Grazie per la dritta!

    Mi piace

  121. AIUTO.. IL MIO GALAXY S2 HA LO STESSO PROBLEMA..TUTTE LE APP CHE POTEVANO ESSERE SPOSTATE SU SCHEDA SD LE HO GIÀ SPOSTATE, HO CANCELLATO APP CHE POTEVANO NON ESSERE INDISPENSABILI MA NIENTE DA FARE. QUANDO DIGITO IL CODICE *#9900# MI DICE: CODICE MMI NON VALIDO…aiutatemi

    Mi piace

  122. Ciao, Ho un samsung S2 e quando cerco di aprire la cartella immagini mi dice impossibile perchè la memoria è piena cancellare foto,video,applicazioni. Ma se non posso entrare sulla cartella come si fa? Cerco di cancellare video almeno lì posso entrare ma poi dopo averli cancellati ricompaiono! Ho usato kies ma non vede nè foto nè video ( Kies era stato aggiornato). Sposto quasi tutte le applicazioni sulla scheda esterna, ma non succede niente! Ho già composto il codice *#9900# ma non fa niente, tutto come prima! Cosa posso fare? Grazie!

    Mi piace

    • Prova con un reset di fabbrica

      Mi piace

  123. io no riesco a scriverlo , appena scrivo *#9 si blocca , cosa mi consiglia di fare

    Mi piace

    • hard reset

      Mi piace

  124. a me dice PROBLEMA DI CONNESSIONE O CODICE MMI NON VALIDO, cosa dovrei fare?
    L’ho scritto correttamente *#9900#
    ma niente
    ho cyanogenmod

    Mi piace

    • I codici si riferiscono al software Samsung, non a Cyanogenmod.

      Mi piace

  125. Ho un s4 con lo stesso problema? Funziona ugualmente?

    Mi piace

  126. fatto, per ora tutto ok grazie mille!!!!

    Mi piace

  127. Grazie mille . Finalmente risolto il fastidioso problema di memoria piena.
    dispositivo Galaxy SII Versione I9100XXMS3 Kernel 3.0.31-1211311 Android 4.1.2

    Mi piace

  128. grazie mille problema risolto!

    Mi piace

  129. Finalmente hai risolto un problema che mi ha assillato per settimane intere. Grazie!

    Mi piace

  130. Ciao a tutti, ho avuto lo stesso problema una prima volta e con *#9900# e “Delete dumpstate/logcat” ho risolto. Dopo un mese circa il problema si è ripresentato. Sia la prima che la seconda volta quello che riempie la memoria è l’applicazione che si chiama memoria contatti che improvvisamente passa (nel mio caso) da 50 mb circa a 900 mb.La seconda volta prima di riuscire a sistemare la cosa ho dovuto fare la procedura *#9900# e “Delete dumpstate/logcat” almeno 5 volte perchè non funzionava.
    Se qualcuno riesce a dare un’interpretazione….
    Grazie

    Mi piace

  131. per quelli che non hanno il tasto “delete” premere “copy to sd”..funziona!!

    Mi piace

    • Ciao Angela! Intendi “Copia registro kernel su scheda SD” o “copia su scheda memoria”?🙂

      Mi piace

    • Ho provato con “copia su scheda memoria”, ma nulla.. non funziona!😦

      Mi piace

  132. Anche io sono ho il problema memoria piena sul gs2 e dopo inutili tentativi con l’assistenza ho provveduto con il codice *#9900# per cancellare i dump ed effettivamente ho liberato più di 1gb … il problema è che dopo un mese è tornato tutto come prima. È successo anche a qualcun altro? Avete suggerimenti? Ringrazio chi mi potrà aiutare

    Mi piace

    • La pulizia dei file DUMP non risolve definitivamente il problema. In alcuni casi è possibile che occorra rifarla di tanto in tanto (una volta ogni due mesi è la media che ho riscontrato). La radice del problema sta nell’ultima versione di Android rilasciata da Samsung e di lì non si scappa a meno che non si flashi lo smartphone con una Rom non ufficiale (ad esempio quelle rilasciate da Cyanogenmod), ma si tratta di un’operazione non alla portata di tutti.

      Mi piace

  133. Grazie. Problema risolto. Avevo deciso di cambiarlo. Mi hai fatto risparmiare un pò di soldini. Complimenti.

    Mi piace

  134. SEI UN GENIO!!!!! sono mesi che tribolo con questo problema

    Mi piace

  135. ho liberatto 1.1 gb sei un mitto a dire il vero mi ero rroto a vedere memoria quassi piena… faceva pena ogni giorno cancellavo qualcossa… per libera un po di spazio..grz mille!!!

    Mi piace

    • Ciao io sono in possesso di un Galaxi Gio S5660 e anch’io ho lo stesso problema di memoria piena, ho effettuato su esegui dumpstate/logcat quello che mi hai detto ma alla fine mi compare una casella con DUMP RESULT saved Location: /data/log dumpState-201404071008.log (2953 Kb) /data/log/main.201404071008.log (899Kb) ok . Ho digitato ok ma alla fine non e’ cambiato niente cosa mi consigli di fare io non ricevo piu’ gli sms qualcuno lo ricevo il giorno dopo altri mi arriva il messaggio con scritto memoria piena messaggio eliminato. Aiuto

      Mi piace

  136. Grazie, funziona! Da 200 mb a 800!!

    Mi piace

  137. stima profonda… ho liberato 800mb di spazio con questo sistema!!!

    Mi piace

  138. Aiuto…ma quindi con questa funzione cancello i dati o no? resetto? prima di farla vorrei sapere questo…perché purtroppo il mio telefonino ha anche il problema che se collego il cavetto al computer il computer non me lo riconosce quindi da quando ho questo problema della memoria quasi piena non riesco a spostare nemmeno i file (foto e video) sul computer… e se faccio come dici tu… li perdo?… aiutooooo

    Mi piace

    • Cancelli solo i DUMP che sono file che in realtà dovrebbero essere eliminati direttamente dal sistema.

      Mi piace

    • Grazie mille!! vediamo allora se finalmente si risolve questo problema

      Mi piace

    • Facci sapere.🙂

      Mi piace

    • Risolto!!!!!! Grazie mille!! finalmente!!

      Mi piace

    • ciao! fidati funziona veramente!!!! io le ho provate tutte tranne buttare il telefonino dalla finestra per fortuna dalle mie parti ha fatto freddino,ahhh,….non perdi niente tranne l’inutile ingombro sulla memoria del dispositivo liberi quasi un 1GB ciao buona giornata .lory

      Mi piace

    • non perdi nessun dato garantito!!! funziona veramente ovviamente sull’S2, prova e non preoccuparti se al riavvio sembra che non parte, impiega circa un minutino, io ho liberato circa 1.2 gb di memoria

      Mi piace

  139. Per favore aiutami, a me dice PROBLEMA DI CONNESSIONE O CODICE MMI NON VALIDO, cosa dovrei fare?
    Avrei acnhe un altro problema enorme con la batteria, si scarica molto velocemente ho provato anche a cambiarla ma invano ho solo buttato soldi.(ho un s2)
    GRAZIE MILLE

    Mi piace

    • 1) Solitamente succede quando si inserisce il simbolo cancelletto # prima dell’asterisco *. Prova ad inserire il codice corretto che è *#9900#.

      2) Ho un amico con il tuo stesso problema di batteria (che ha anche sostituito, ma niente da fare): l’unica che non abbiamo tentato è passare a una ROM cucinata, magari direttamente con Android 4.4. Se dovessimo risolvere così te lo faccio sapere…

      Mi piace

  140. Grande!!! Da 300MB a 900MB! Adesso devo fare i 57 aggiornamenti che non facevo più da mesi!!!!!
    Grazie

    Mi piace

  141. Grazieeeee. …..avevo provato anch’io ripristinando i dati di fabbrica ma è servito solo per qualche settimana…ora sono passata da 123 MB a 1, 10 GB liberi..speriamo duri…
    Ps potete aiutarmi su come vedere se c’è un virus visto che mi ha cancellato le foto solo di una cartella?!
    Grazie ancora

    Mi piace

  142. Grazie mille! Non ci speravo più..
    era da mesi che spuntava l’avviso “memoria quasi piena” ma continuavo a ignorarlo.. fino a quando ho dovuto fare l’aggiornamento di whatsapp e non me lo lasciava scaricare per “spazio memoria insufficiente”. Avevo cancellato di tutto, non avevo più app, nè foto ma non era servito a nulla ovviamente.
    Grazie grazie grazie!

    Mi piace

  143. ……praticamente un genio! 🙂 grazie

    Mi piace

  144. Grazie. Problema risolto.

    Mi piace

  145. Niente da fare! Ho ripetuto la procedura più volte: cancello il file, riavvio il cell…… ma restano sempre soli 228 MB di memoria disponibile, il che significa che non solo non posso scaricare nuove applicazioni, ma non posso neanche aggiornare quelle che ho già!!!
    Quando ho letto quest’articolo alcuni giorni fa ho fatto i salti di gioia, certo di poter risolvere anch’io, ed invece…😦

    Mi piace

    • Questa procedura funziona solo se il problema di memoria è legato ai DUMP creati da android. Poichè non mi sembra il tuo caso ti consiglio di cancellare o spostare qualche app sulla SD esterna.

      Mi piace

  146. con questa procedura spariti 700M dalla memoria interna.grazie 700Mvolte

    Mi piace

  147. Sei Um GENIO!!!!!!!!
    GRAZIE MILLEEEE

    Mi piace

  148. Stavo per lanciare il telefono dal balcone visto che è una giornata intera che combatto con questa maledetta memoria insufficiente che non mi faceva reinstallare whatsapp (di vitale importanza)! Poi ho seguito il tuo consiglio, e non solo si è risolto quel fastidisiossimo problema della memoria ma sono riuscita anche a reinstallare app importantissime! GRAZIE GRAZIE GRAZISSIME.

    Mi piace

  149. non funziona, l’ho ripetuto 3 volte,
    si è bloccato whatsApp ( la tua versione è obsoleta) e non riesco a fare gli aggiornamenti per memoria insufficiente nonostante abbia ancora 230 MB disponibili dei due 2GB

    Mi piace

    • MI sa che il tuo problema è proprio WhatsApp. Leggi qui: http://www.whatsapp.com/faq/it/android/20950581

      Mi piace

  150. MiTTico!! grazie!😉

    Mi piace

  151. Grazie molte!!! Sei un grande! Problema risolto per il mio S2. Non riesco pero’ con l’S3 mini di mia moglie. Mi si apre la stessa schermata, ma dopo spegnimento mi si presenta stesso problema. Ti chiedo cortesemente aiuto. Grazie molte. Ciao

    Mi piace

  152. Sei veramente un grande, ha funzionato benissimo ! Grazie !!!

    Mi piace

  153. grazieeeeeeee

    Mi piace

  154. GRAZIE DI TUTTO!!!!!!!!!! RISOLTO IL PROBLEMA

    Mi piace

  155. 1000 GRAZIE. PROBLEMA RISOLTO🙂

    Mi piace

  156. sei un grande. fantastico

    Mi piace

  157. Sei stato troppo un grande a darci questo aiuto. Avevo lo stesso problema e grazie a te l’ho risolto! Ancora 1000 grazie!

    Mi piace

  158. grazie!!!! stavo per comprare un cellulare nuovo per questo motivo. ciao

    Mi piace

  159. Ciao zirconet io ho lo stesso problema con il mio Samsung Galaxy s2
    ho eseguito correttamente la procedura del codice *#9900# esce il menù SysDump ma non c’è la voce di menù elimina dumpstate/logcat😦
    La prima voce è: run dumpastate/logcat/modem log
    La seconda è: esegui dumpstate/logcat
    La terza è: copia registro kernel ….

    Come posso fare per cancellare i dump? Non vorrei cambiare permessi di root ecc questo mi sembrava un metodo semplice e veloce, ma la voce di menù sul mio cell non c’è! Perchè?😦

    Mi piace

    • E’ la prima volta che mi capita.

      Mi piace

    • Mi puoi suggerire qualche altra cosa? in realtà mi capita su due samsung galaxy sII il mio e quella della mia ragazza, il mio non ha problemi di memoria, ho provato sul suo che li ha e la voce non è uscita, poi ho provato anche sul mio ma niente il menù esce e la voce delete no, come posso risolvere hai qualche altro consiglio?
      Grazie lo stesso

      Mi piace

    • Può darsi che avete installato o disinstallato qualcosa o modificato qualcos’altro. Cmq io proverei a fare un factory reset su uno dei due per vedere se così la voce compare.Stai attento che così perdi i dati presenti sul telefono, ma mi sembra l’unica strada se ne vuoi venire fuori.

      Mi piace

    • Noi non abbiamo installato o modificato niente di particolare boh. Mi informo sul factory reset non dovrebbe essere complicato da quanto ho visto. Vediamo un pò che succede grazie

      Mi piace

  160. bravissimooooo quelli che non riescono è perchè non mettono l’asterisco prima del cancelletto ……secondo me non ci dicono ufficialmente questa procedura per farci comprare un telefono nuovo.

    Mi piace

  161. meravigliosoooo!!!!! finalmente ho risolto…. non sapevo piu cosa cancellare…. ora non ho letto tutti i commenti ma vorrei capire come mai a un certo punto succede sta cosa …. come si puo’ evitare??? grazie grazie grazie… molto riconoscente….viola

    Mi piace

  162. Io ci provo, ma prima mi da “attivazione codice USSD in corso” e poi mi da l’errore “Problema di connessione o codice MMI non valido”. Come faccio?!?!?!

    Mi piace

    • Solitamente succede quando si inserisce il simbolo cancelletto # prima dell’asterisco *. Prova ad inserire il codice corretto che è *#9900#.

      Mi piace

    • Grazie mille (che idiota)…..ora è tutto ok!😄

      Mi piace

    • Lieto di esserti stato utile.

      Mi piace

  163. grande!!! se funziona, ti faccio una statua =) (dico se, perchè mi dice sempre anche batteria scarica, nonostante l’abbia cambiata un paio di mesi fa ….)

    Mi piace

  164. fantastico! Ormai stavo disinstallando tutto..grazie!

    Mi piace

  165. SEI IL TOP!!!!!! HO LIBERATO 1.5 GIGA, IL MIO TEL NN FACEVA PIù NULLA SEI UN FENOMENO!!!!

    Mi piace

  166. ha funzionato, grazie del supporto

    Mi piace

  167. note 1 perfetto!!! Grazie!!!!

    Mi piace

    • Ottimo

      Mi piace

  168. io l’ho fatto una volta.. e ho avuto successo.. ma dopo poco..è riapparso d nuovo.. non so che fare..l’ho rifatto 5 volte ma niente..c sono solo quelle soluzioni li?????

    Mi piace

    • Deve esserci qualche App che fa i capricci. Prova a disinstallare oppure sposta sulla SD qualcosa e ripeti poi la procedura.

      Mi piace

  169. Fantastico! Liberati 950 mb di memoria. Vediamo quanto tiene. Grazie

    Mi piace

  170. Non succede nulla e ovviamente non posso accedere a file, immagini e quant’altro per eliminare…la procedura l’ho fatta più volte ma nulla…che faccio?Sono disperata

    Mi piace

    • anke a me dopo vari tentativi non succede niente………..lo schiaccio?????????almeno mi sfogo un po’……………..

      Mi piace

    • Provate a disinstallare tutte le App di cui ti potete disfarvi prima di fare la procedura.

      Mi piace

  171. ti farei una statua!!!!

    Mi piace

  172. Wow. Grazie davvero. Sei un fenomeno. Finalmente ho risolto questo problema.
    :-):-):-)

    Mi piace

  173. Ero tentata a cambiare telefono per questo problema! Grazie mille!!!!!!!

    Mi piace

  174. Grazie mille!!!! perfetto ho risolto il problema.

    Mi piace

  175. è doveroso ringraziarti …conoscere a fondo un sistema vuol dire impegno e tempo … buona giornata

    Mi piace

  176. Ti adoro. Andavo avanti da quest’estate e ormai non usavo quasi piu’ nulla, le avevo provate tutte. Grazie, mi hai fatto risparmiare soldi e nervosismi, grazie grazie grazie.

    Mi piace

  177. Ha funzionato alla grande🙂 ….
    Liberati circa 900Mb dalla memoria di sistema…
    Grazieeee…..😉

    Mi piace

  178. Ho provato la procedura 4volte ma NON si è risolto nulla… HELP please!!!

    Mi piace

  179. Fantastico!!!!!!! Ha funzionato immediatamente!!! Grazie, stavo impazzendo … non ne potevo più …

    Mi piace

  180. anche io stesso problema… ero davvero incerta se fidarmi o meno.. sopratutto perchè non ho la possibilità di cambiare telefono… poi ho letto i commenti e mi sono fidata… grazie davvero!!! ha funzionato in un nano secondo ho quasi 2g!

    Mi piace

  181. lamberto
    anche per me wouwwww, risolto l’esasperante problema in 2 click, al momento non posso che dire fantastico, grazie!!

    Mi piace

  182. WOW!!! Grazie mille!!!!!! Ha funzionato in un secondo! Ed io che pensavo di dovermi ricomprare il telefono nuovo!! Ancora grazie!

    Mi piace

  183. Grazie mille!!!!!!!!! Magnifico!!!!!!
    Ps. Dopo il riavvio si era impallato,ma non vi preoccupate, spegnetelo a forza e tutto funziona

    Mi piace

  184. due settimane che cancello apps e che bestemmio in tutte le lingue…
    5 minuti di paura e da 1,9 GB sono passato a 771MB!!! perfetto grazie!!!

    Mi piace

  185. a me da: esegui dupstate/logcat…e mò?!? O_O’

    Mi piace

  186. […] Fonte Articolo originale [Risolto] Problema “Memoria quasi piena” su Samsung Galaxy S2 | CITTADI…. […]

    Mi piace

  187. Risolto pure sul cell della mia ragazza!! Grazie mille!😉

    Mi piace

  188. ero un po titubante ad affidarmi ad una procedura che ha anche dei feed negativi…. ma ero veramente disperato perchè alla fine ho cancellato quasi tutte le app e le immagini e non ho ottenuto niente.
    Sono arrivato al punto che si erano bloccati dei programmi per mancanza di memoria così alla fine mi sono deciso e eseguire quanto descritto qui!
    FUNZIONAAAAAA grazie grazie ho svuotato metà della memoria

    Mi piace

    • Allora grazie per esserti fidato…

      Mi piace

  189. grazie…..solo ed unicamente grazie…..

    Mi piace

  190. Ti ringrazio tantissimo per la dritta, in un attimo ho risolto il problema!!!🙂

    Mi piace

  191. Sei fantastico!!!! Non sapevo più dove sbattere la testa…

    Mi piace

  192. come si fa sul samsung next turbo …..??????grazie in anticipo

    Mi piace

    • Purtroppo non ho la possibilità di provare direttamente la procedura sul tuo modello di smartphone. Al posto tuo proverei cmq ad inserire il codice con il tastierino del telefono. Al massimo non ti comparirà il menù del Sysdump altrimenti pace.

      Mi piace

    • la stessa cosa

      Mi piace

    • Mi dispiace, ma se non avete il telefono rootato non c’è niente da fare.

      Mi piace

  193. grande/i, grazie!

    Mi piace

  194. grazie…..grazie….grazie…..

    Mi piace

  195. molto utile grazieeeeeeee milleeeeeeeeeee

    Mi piace

    • prego

      Mi piace

  196. Grazie!!! Mitico! Liberato un giga! Peccato non averla vista due mesi fa questa informazione!
    Insegnate voi all’assistenza della Samsung!
    Ciao

    Mi piace

  197. provato sul samsung s 2 perfetto ma funziona con qualsiasi dispositivo android????????

    Mi piace

    • NO si tratta di una prerogativa di solo alcuni dispositivi della linea Galaxy della Samsung.

      Mi piace

    • come si fa ha farlo con il samsung next turbo????

      Mi piace

    • funziona solo su alcuni samsung della linea galaxy

      Mi piace

  198. sei un eroe!!! GRazie

    Mi piace

  199. Non posso che ringraziarti… ormai stavo per mettere il cell sono le ruote di un camion… invece con il tuo aiuto ho più raddoppiato la memoria disponibile… da 322 a 840… grazie infinite…

    Mi piace

  200. Grazie mille anke io avevo lo stesso problema adesso ho recuperato all ‘ incirca 600 mb…se si dovrà ri presentare in un in un secondo momento cm dovro fare per risolverlo?
    Ho un altro probleme che mi sussiste da tempo, ogni volta ke accendo o riavvio il mio s2 mi appare una scritta ” impossibile effettuare download riprovare piu tardi” o qualcosa del genere. Cosa posso fare? Grazie in anticipo

    Mi piace

    • E’ possibile che il problema si possa ripresentare a distanza di tempo. Nel caso fai la stessa procedura e sei a posto.
      Per quanto riguarda il secondo problema credo, ma non ne sono sicuro, riguardi un’app che non riesce ad aggiornarsi (forse è meglio individuarla quindi disinstallarla e poi reinstallarla…)

      Mi piace

    • Un aiuto per individuarla!!!

      Mi piace

    • Ho risolto il mio secondo problema, si trattava di un download di un mms non effettuato ho eliminato mms dai messaggi e e il messaggio all’accessione del mio s2 e sparito grazie comunque ho voluto informarti per ricambiare il favore del problema della memoria grazie ancora alla prossima

      Mi piace

  201. Grazie!!! Risolto anche su Galaxy Note 1! Mitico!

    Mi piace

  202. Grazie infinite non sapevo proprio cosa fare e nei negozi non mi sapevano dire niente se non elimina i messaggi e le foto!!!!:-/ Non capisco come è avvenuta questa magia e spero che non si sia cancellato niente di fondamentale….però intanto va benissimo!!!!!!!!!!

    Mi piace

    • Tranquillo hai fatto spazio nella memoria interna cancellando un file che in realtà non ti serve a niente (il dump per l’appunto che android 4.1.2 gestisce molto male).

      Mi piace

  203. Wowww sei grande. …grazie infinite! !

    Mi piace

  204. Wow!!! Sono settimane che provo di tutto ed invece bastava un comando semplicissimo!!!😀
    Problema risolto in un attimo ed il cellulare ha ripreso a funzionare alla grande😀
    Grazie

    Mi piace

  205. AIUTO…IL MIO GALAXI HA LO STESSO PROBLEMA..MA QUANDO DICITO IL CODICE DICE CODICE MMI NON VALIDO…aiutatemi

    Mi piace

    • Che modello è?
      Se si tratta del Galaxy S2 o i9100 ti assicuro che il codice *#9900# (non dimenticare l’asterisco davanti) funziona senza problemi.

      Mi piace

  206. grazie problema risolto anche su galaxi tab 2

    Mi piace

    • Avevo supposto che potesse risolvere il problema anche sul Galaxy Tab 2. Grazie per avermelo confermato.

      Mi piace

  207. SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOO!!! sono passata da 201MB disponibili a 1,11GB. Continuavo a cancellare e spostare applicazioni senza nessun risultato.
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!!!

    Mi piace

  208. […] Articolo originale quà. […]

    Mi piace

  209. Recuperato circa 400Mb! Cioè il doppio di quelli che avevo a disposizione… Grazie mille!

    Mi piace

  210. Dopo aver disistallato almeno 50 app e cancellato aggiornamenti non avevo trovato la soluzione, disperato, stavo per vendere il telefono!

    E invece con due click tutto a posto!

    GRAZIE!!!!

    Mi piace

  211. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Mi piace

  212. Grazie siete i migliori…

    Mi piace

  213. grandioso….fossero tutti come te a condividere le risoluzioni …grazie grazie…finalmenteeeeee!!!

    Mi piace

  214. Grazie della risposta Zirconet. Anche se ho poche app, ho spostato tutto quanto spostabile su SD ma il problema resta invariato. Fino a qualche giorno fa avevo quasi 1GB libero e, improvvisamente, è arrivato quel messaggio di “Memoria quasi piena”. La mia versione android è 4.1.2 e la situazione memoria è 1.92GB/ 1.97GB.
    Dovrò mica buttare via il mio galaxy s advance?

    Mi piace

    • Innanzitutto riprova ad usare la procedura dell’eliminazione del file DUMP.
      Se il problema non dovesse ancora risolversi significa che ha origini diverse e quindi occorre essere più drastici, ovvero procedere con l’Hard Reset del telefono (significa perdere tutti i dati interni, tutti tranne quelli salvati nell’SD, quindi è meglio prima fare un bel backup con KIES).

      Ecco come procedere:

      Metti in Recovery Mode il Galaxy: da telefono spento utilizza tasti VOLUME SU + TASTO HOME + POWER.
      Utilizzando i tasti del volume vai sulla voce wipe data / factory reset e tramite pulsante home (oppure power) selezionala.
      Nella schermata successiva seleziona Yes — delete all user date per avviare la procedura di hard reset.
      Al termine seleziona la voce reboot system now per riavviare il telefono.

      In bocca al lupo.

      Mi piace

    • Grazie delle tue risposte. Nell’ultima mi dici che dovrei ripristinare i dati di fabbrica? Ma non esiste un modo per vedere da cosa è occupato lo spazio nella memoria? Togliendo tutti gli aggiornamenti alle app ho recuperato circa 300Mg… al momento mi bastano poi vedrò cosa succede nel tempo.

      Mi piace

  215. Sai mica perché sul mio samsung s advance la procedura per liberare la memoria non funziona?

    Mi piace

    • Ho fatto qualche prova con lo smartphone di una mia amica uguale al tuo e ha funzionato.
      Può essere che nel tuo caso il problema non sia tanto il famigerato file DUMP che ti occupa spazio, ma devi fare un po’ di pulizia delle app (o cmq spostamento in SD). Auguri.

      Mi piace

  216. Sei straordinario!
    Grazie.

    Mi piace

  217. Grandissimo. Stra utile.

    Mi piace

  218. ciao io metto il codice #9900# MA NON MI ESCE NIENTE COSA DEVO FARE??

    Mi piace

    • Francesca il codice corretto è *#9900#, con l’asterisco all’inizio. Lo devi inserire come se stessi componendo un normale numero di telefono. Dopo aver digitato l’ultimo “cancelletto” il menù del SYSDUMP comparirà automaticamente, quindi segui le altre istruzioni riportate nel post.

      Mi piace

    • hai mancato l’asterisco iniziale.

      Mi piace

  219. Grazie. Dopo mesi di tribolazioni, reset di fabbrica ed acquisto di una nuova SD ecco risolto il problema in 10 secondi. Grazie.

    Mi piace

    • Lieto di esserti stato utile.

      Mi piace

  220. eccezionale….ma come fate a sapere ste cose!??

    Mi piace

    • Questo problema mi ha assillato per qualche settimana, quindi ho cercato su internet e fatte tutte le prove che ho trovato. Infine tra le tante ho trovato questo trafiletto su questo file DUMP e come eliminarlo dal cellulare. L’ho fatto, ha funzionato e ho pensato bene di condividere la soluzione su questo blog.

      Mi piace

  221. ciao..ma se io eseguo questo procedimento mi cancella tutto dal telefono? i miei dati, foto etc?
    grazie in anticipo

    Mi piace

    • NO solo il file di DUMP (leggi le risposte agli altri commenti). Cmq per sicurezza fai pure un backup dei tuoi dati sensibili.

      Mi piace

  222. Scusa, io ho provato sul mio galaxy ace, mi compaiono tutte le voci TRANNE quella di cancellare il dum. Devo dedurre che sul mio non c’è niente da fare, che devo eseguire una procedura diversa o cosa?

    Mi piace

    • Molto probabilmente sul tuo modello occorrono i permessi di root.
      Ho trovato questa soluzione (http://goo.gl/rKM5uG) che ti permette di spostare le applicazioni sulla SD per liberare quanto più possibile lo spazio della memoria interna. Auguri.

      Mi piace

    • Grazie, ho fatto tutto l’altro ieri, sei stato molto gentile!🙂

      Mi piace

  223. Grazie!!! Finalmente dopo mesi di leva e metti applicazioni ho risolto il problema!!! Stavo anche io per buttare smartphone!! Un mito!

    Mi piace

    • Ottimo grazie mille……!!!!!

      Mi piace

  224. scusate io ho fatto tutto come di seguito ma compare sempre la dicitura memoria piena…cosa devo fare ?

    Mi piace

    • Questa procedura funziona SOLO se il problema di memoria è riconducibile all’utilizzo improprio dello spazio da parte del file di DUMP che si va quindi a cancellare per liberare spazio. Forse il tuo problema è che hai troppe app caricate nella memoria interna, quindi ti consiglio di spostarle sull’SD esterna.

      Mi piace

    • Possiedo Samsung galaxy next turbo mi compare memoria del dispositivo piena pur avendo poche applicaziomi che fare?

      Mi piace

    • Purtroppo non ho la possibilità di provare direttamente la procedura sul tuo modello di smartphone. proverei cmq ad inserire il codice con il tastierino del telefono. Al massimo non ti comparirà il menù del Sysdump e allora pace.

      Mi piace

  225. Io ho eseguito l’operazione! Ottimo il problema non si è più ripresentato..
    Ma, volevo sapere in che cosa consisteva il servizio che ho eliminato🙂 solo per curiosità!
    Grazie mille

    Mi piace

    • Si tratta di un file di dump ovvero un’immagine generica della memoria ram dello smartphone creato in occasione di freeze o altri incidenti del sistema che richiedono il riavvio; in teoria il dump dovrebbe poi essere cancellato automaticamente dal sistema, ma in qualche caso l’operazione fallisce e rimane appeso ad occupare impropriamente spazio prezioso.

      Mi piace

  226. Ciao anche io ho questo problema…volevo chiederti ma effettuando questa operazione si cancellano le conversazioni di Whatsapp e le foto dalla galleria?
    Grazie mille!

    Mi piace

    • Questa operazione NON cancella NESSUN dato nel cellulare. Elimina soltanto un file generato dal sistema (il DUMP) che occupa memoria e NON è utile.

      Mi piace

  227. Grazie a te e a tutti quelli che si prendono la briga di condividere esperienze positive!
    Sapete se questa procedura funziona anche su S-advance?
    Grazie in anticipo!

    Mi piace

  228. Grazie a te e a tutti quelli che si prendono la briga di condividere le proprie esperienze positive.
    Sapete per caso se codesta buona procedura funziona anche su S_Advance?
    Grazie in anticipo!

    Mi piace

    • Si funziona perfettamente.

      N.B.: Ti rispondo solo ora dopo aver provato di persona il procedimento sull’Advance di un’amica.

      Mi piace

  229. grazie…. finalmente risolto!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi piace

  230. mi unisco gioiasamente agli altri .Grazie di cuore ho proato ….e vai tutto ok gazie di nuovo

    Mi piace

    • Prego.

      Mi piace

  231. grazie mille sei un grandissimo stavo quasi per cambiare smartphone, una volta ogni quindici giorni dovevo fare il reset di fabbrica, mi limitavo ad installare pochissime applicazioni, le ho provate tutte, mandato anche in assistenza senza risolvere, ,ma niente da fare, per ora pare risolto il problema, grazie grazie grazie

    Mi piace

    • Sono anch’io un affezionato possessore di un S2 e anche a me dispiaceva avere lo smartphone menomato da questo problema. Lieto di essere stato utile anche a te.

      Mi piace

  232. guarda appena fatto……direi favoloso avevo appuntamento per portarlo in assistenza e con 50 euro….sei un grande grazie grazie erano mesi ke mi ossesionava

    Mi piace

  233. Funziona grazie mille🙂

    Mi piace

  234. perfetto! < dopo mesi di blocco di whatsapp tutto funziona ed è molto più veloce, grazie

    Mi piace

  235. Wow sei un genioooooo
    È da agosto che vado avanti con sta memoria piena, avevo anche resettato il telefono perdendo tutto, qualunque dato dalle foto alla rubrica..TUTTO!!!
    Adesso ho appena eseguito questo procedimento eeeeeee via sparito immediatamente quel cavolo di dischetto con il punto interrogativo di fianco, che nervoso!!! Non riuscivo più a fare nulla.
    Ti ringrazio infinitamente

    Mi piace

    • Lieto di esserti stato utile.

      Mi piace

  236. Ho seguito questo procedimento per la risoluzione del problema, ma dopo aver riavviato il telefono adesso mi è impossibile accedere alla rubrica (che risulta senza contatti) e alla galleria (nonostante collegando il telefono al pc le foto ci sono ancora sul telefono). I messaggi che compaiono sono “l’applicazione non risponde. Chiudere?”. Cosa posso fare? mi serve urgentemente una soluzione!

    Mi piace

    • Mi dispiace. La procedura indicata se eseguita correttamente non cancella alcun dato presente sul telefono, ma solo una parte di memoria utilizzata impropriamente da android.

      Cmq prova a riavviare lo smartphone ancora una volta facendolo collegare a internet e sincronizzalo con l’account di google per vedere se recupera i contatti, prova anche ad andare nelle impostazioni->applicazioni a cancellare la cache di GALLERIA, poi riavvia.

      Se hai fatto un backup puoi anche provare a ripristinare i dati o alla peggio resetta con un factory reset (prima però fai un backup con KIES altrimenti i dati li perdi per sempre).

      Mi piace

  237. sei un maledetto genio. Ho letto un botto di post ma questo tuo è puntuale, preciso ed efficace. Ti sto facendo una statua d’oro…

    Mi piace

  238. Grazieeeeeeeeeeee finalmente dopo diversi mesi che il mio s2 lo usavo esclusivamente come telefono per quel fastidiosissimo “memoria piena” ora è RINATO!!!

    Mi piace

    • Tienilo da conto che il Samsung Galaxy S2 è ancora un ottimo smartphone

      Mi piace

  239. Sei un grande! Sono anni che combatto con questo problema e ogni volta ero costretto a fare l’hard reset perdendo tutto… stavo pensando di cambiare cell ma non lo facevo perchè va ancora benissimo.. grazie veramente… sei un mito!

    Mi piace

    • Prego, lieto di esserti stato utile. Il Samsung Galaxy S2 tienilo da conto che è ancora un ottimo cellulare.

      Mi piace

  240. Grazieeeee! Soluzione migliore di tutte quelle proposte! Io avevo già fatto un reset del mio S2, ma il problema si era ripresentato. Ti ringrazio per la condivisione!

    Mi piace

    • Infatti il RESET e le altre soluzioni “ufficiali” di SAMSUNG non funzionano (parlo per esperienza personale), mentre la cancellazione del DUMP non comporta nessuna controindicazione e risolve il problema nel 99% dei casi.

      Mi piace

  241. non capisco dove dovrei digitare #9900# nella tastiera? c’è differenza tra tastiere e tastierino digitale? aiutami ti prego !!!

    Mi piace

    • Procedi normalmente come se dovessi comporre un numero di telefono premendo il tasto della cornetta, inserisci il codice *#9900# e vedrai comparire automaticamente il menù del SYSDUMP subito dopo aver digitato l’ultimo cancelletto.

      Mi piace

  242. […] 11. Problema “Memoria quasi piena” su Samsung Galaxy S2 […]

    Mi piace

  243. grazie mille…sei un mago!!! Complimenti e grazie ancora😉

    Mi piace

    • prego!

      Mi piace

  244. con questo metodo ho risolto, grazie. però dopo 2 3 ore la memoria scende di nuovo😦 cosa posso fare?

    Mi piace

    • Fai una pulizia della APP che hai installato sul telefono… ti servono proprio tutte quante? Cerca di spostare quelle rimaste il più possibile sulla SD andando nella funzione gestisci applicazioni del menù impostazioni. Alla fine ripeti la procedura della cancellazione nel SYSDUMP.

      Mi piace

  245. […] accaduto per esempio in occasione della pubblicazione dell’articolo [Risolto] Problema “Memoria quasi piena” su Samsung Galaxy S2 per il quale, a qualche giorno di distanza dall’uscita, leggendo i vari commenti di […]

    Mi piace

  246. Funziona!!!!! Sei un mago!!!!!!grazie mille! !!!

    Mi piace

    • Prego, prego.

      Mi piace

  247. Funziona!! Complimenti sei un mostro!

    Mi piace

  248. Supercomplimenti!!!

    Mi piace

    • Supergrazie!!!!

      Mi piace

  249. Non ho parole….era diventato un incubo…….!!!!! Grazie sei grande

    Mi piace

    • Figurati. Alla prossima.

      Mi piace

  250. Grazie mille! Erano diversi mesi che avevo questo problema. Avevo lasciato solo le app principali sacrificandomi nell’utilizzo del cellulare. Soluzione semplicissima e immediata. Ho liberato 1Gb di memoria.

    Mi piace

    • Prego, anch’io ci ho messo un po’, ma alla fine abbiamo trovato la soluzione giusta.

      Mi piace

  251. Arrivo anch’Io a ringraziarti, da settimane non riusciva più a fare gli aggiornamenti, senza contare che il messaggio sempre presente dava anche il nervoso😀

    Mi piace

    • Con questo metodo il problema sul mio S2 non si è più ripresentato. Ciao

      Mi piace

  252. Anche io ho lo stesso problema, scusate probabilmente sono impedita ma….dove devo andare per aprire il tastierino e digitare il codice? In quale funzione?

    Mi piace

    • Nessuna applicazione, devi comporre il codice come se stessi facendo una normale telefonata (quindi tastierino del telefono). Appena digitato ti comparirà il menù del SYSDUMP.

      Mi piace

    • Ho fatto grazie!!🙂🙂

      Mi piace

    • prego

      Mi piace

  253. Spettacolo finalmente ho risolto….. grazie

    Mi piace

    • Prego. Sono felice di esserti stato di aiuto.

      Mi piace

  254. sembra che funzioni! grazie infinite🙂 Avevo provato di tutto, ero prossimo a cambiarlo. Invece, grazie a te, lunga vita all’S2

    Mi piace

    • Giusto lunga vita all’S2 e speriamo che la Samsung si ricordi di noi nei nuovi aggiornamenti.

      Mi piace

  255. Grazie funziona, in assistenza mi avevano proposto di rifare il cellulare, mi sembrava un’idea assurda oltre che costosa. Ieri sera ho tolto applicazioni quasi mai usate, ho fatto il backup e stamattina ho applicato questo suggerimento: ho quasi 1G di memoria!!

    Mi piace

  256. Grazie mille. Mi hai evitato crisi pantoclastiche. Per ora tutto funziona e finchè dura… va bene!!!!

    Mi piace

  257. Semplice ed efficace, grazie sono arrivato qui per fortuna prima di formattare!

    Mi piace

  258. Semplicemente geniale. Grazie infinite, funziona alla grande!

    Mi piace

  259. Io ho un problema che alle volte non mi prende cӏ una guida del sys dump con le varie voci a cosa servono? Grazie

    Mi piace

    • Io ho un problema che alle volte non mi prende c”è una guida del sys dump con le varie voci a cosa servono? Grazie

      Mi piace

    • Non credo che ci sia qualche opzione nel Sysdump che possa aiutarti in questo senso.
      Tornando alle varie voci, al momento sto testando alcune funzioni tipo il FAST DORMANCY (enable/disable) che alcuni suggeriscono di disabilitare se si ha WIND perché la sua rete non la supporta; disabilitandola si risparmierebbe la batteria (soprattutto di notte). Solitamente pubblico solo dopo aver testato personalmente, quindi in merito non ti preannuncio niente.

      Mi piace

  260. e se ti dicessi che no
    n è cambiato nulla??

    Mi piace

    • Mi dispiace, cmq mi sembra strano… Mi sapresti dire qual è la situazione in MB della memoria interna prima e dopo la procedura?

      Mi piace

  261. Grazieeee !!!!! Il Cell è rinato….. 1000000000 GRAZIE

    Mi piace

    • Di niente, ho condiviso solo come ho salvato il mio cell.

      Mi piace

  262. Grazie!!!! Che spettacolo!!!!

    Mi piace

    • Prego. Buona domenica.

      Mi piace

  263. anch’io anch’io devo ringraziare alla stra-grande ..e pensare che già stavo valutando un nuovo tel ..aahahhah..

    Mi piace

    • Noooo e dove lo trovi un cell. meglio del Galaxy s2?

      Mi piace

  264. Grazie mille😉

    Mi piace

    • prego

      Mi piace

  265. Grazie! Sparita la scritta “Memoria quasi piena” dal mio S2

    Mi piace

    • prego

      Mi piace

  266. Beh… che dire… ti amo! Mi hai salvato. O meglio… hai salvato il mio s2 da una brutta fine. Grazie mille!

    Mi piace

    • L’ho fatto solo per il tuo s2😉
      Ciao

      Mi piace

  267. Funziona alla grande !! Grazie tante.
    Ciao

    Mi piace

    • Di nulla. Continua a seguirci.

      Mi piace

  268. l ho appena fatto , la scritta memoria piena è andata via già prima che riavviassi il dispositivo e non è stato cancellato niente , ottimo , grazie mille =D

    Mi piace

    • Ottimo, continua a seguirci. Ciao.

      Mi piace

  269. ciao , ma in questo modo non si perderanno i dati dal cell?

    Mi piace

    • Assolutamente no perché non li vai a toccare. Il dump non c’entra con i dati: si tratta di una immagine della memoria creata dopo un qualche crash o freeze del sistema per riavviarlo, quindi del tutto inutile successivamente. Cmq puoi sempre fare un backup per sicurezza prima di procedere.

      Mi piace

  270. Grazie mille!! Finalmente risolto il problema della memoria piena ad ogni tentativo di aggiornamento di un’applicazione. Grazie ancora ciao.

    Mi piace

    • Sono contento di esserti stato utile, continua a seguirci.

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: