« Qui giace colui
il cui nome fu scritto
sull’acqua. »(Epitaffio sulla tomba di John Keats)
Un film della regista neozelandese Jane Campion, quella di Lezioni di piano e Ritratto di signora, è già una garanzia, ma quando si porta sullo schermo una delle storie d’amore più significative del diciannovesimo secolo inglese, quella tra il poeta John Keats e la giovane Fanny Brawne, la pellicola merita a prescindere di essere vista.
Il poeta è interpretato da Ben Whishaw (che personalmente ho adorato nell’interpretazione del protagonista di Profumo, storia di un assassino) e la sua musa è interpretata dall’attrice Abbie Cornish. Già il titolo ci porta nel mondo di Keats perché riprende l’inizio di un famoso sonetto “Bright star, would I were steadfast as thou art…” traducibile in “Lucente stella, esser potessi come te costante...” che il poeta scrisse durante la sua relazione con Fanny.
Il film è stato proiettato durante il 62° Festival di Cannes il 15 maggio 2009 ed è arrivato in Italia solo dopo un anno. E’ basato su di una sceneggiatura ben scritta intessuta in abbondanza di riferimenti all’opera keatsiana che racconta gli ultimi tre anni di vita del poeta inglese.
Filed under: trailer | Tagged: Ben Whishaw, Bright Star, Fanny Brawne, Jane Campion, John Keats, Lezioni di piano, Ritratto di signora, Stella lucente |
io adoro keats….
"Mi piace""Mi piace"