[Recensione] – Il cosmonauta di Jaroslav Kalfar

Titolo: Il cosmonauta

 

Autore: Jaroslav Kalfar

Genere: Narrativa fantasy

Editore: Guanda

Collana: Narratori della Fenice

Edizione: aprile 2018

Dettagli: 328 pagine

ISBN: 9788823517561

 


Ho appena finito di leggere questo sorprendente romanzo d’esordio del  ceco, newyorkese d’adozione, Jaroslav Kalfar e smesso i panni del caro Jakub Procházka e mi sento di aver letto un bel libro. Non è una cosa che mi capita spesso quindi è un evento degno di nota che vale un post.

Una bella storia ambientata ai giorni nostri, ma con molti flashback che mi ha portato ad accompagnare nella sua avventura il giovane Jakub, ricercatore esperto di polvere spaziale nel suo viaggio per conto della neonata agenzia spaziale della Repubblica Ceca. Una peregrinazione non solo verso il pianeta Venere a caccia del segreto della strana nube comparsa nei cieli, ma principalmente nel suo passato di ragazzino cresciuto dai nonni, segnato per sempre dall’incontro con una vittima del padre carnefice per conto del regime, della ricerca spasmodica di un riscatto che lo porterà lasciarsi alle spalle l’amatissima moglie Lenka e a confrontarsi con un reale o forse immaginario alieno.

Il racconto è come una bella scalata in cui ho scoperto piano piano la storia e le motivazioni del protagonista, arrivando un po’ sconcertato a metà libro dove si ho avuto la sensazione di non averci capito granché abbandonato a qualche pagina un po’ troppo noiosa, ma il colpo di scena arriva presto e la discesa è l’ho fatta  tutta d’un fiato senza mollare un attimo tant’era la voglia di arrivare all’epilogo non scontato di un romanzo scritto bene.

Dire di più sarebbe come svelare il trucco del prestigiatore e rovinare allo spettatore ammirato una meravigliosa magia. Quell’arte che permette a uno scrittore di ammaliare il suo lettore fino all’ultima pagina.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: