[Google – doodle] Omaggio a Clare Hollingworth

Se lo scorso 10 gennaio non ci avesse lasciati Clare Hollingworth avrebbe festeggiato oggi il suo 106° compleanno e Google omaggia il talento della giornalista e scrittrice britannica con un doodle commemorativo che la vede giovane impegnata a scrivere a macchina quello che è passato alla storia come lo “scoop del secolo“.

Capita spesso che attraverso i doodle i ragazzi di Mountain View riportino alla ribalta per un giorno personaggi il cui nome è misconosciuto ai più, ma le cui gesta hanno cambiato il mondo. Non è questo il caso di Clare Hollingworth che il web aveva “riscoperto” da poco in occasione della recente morte.

Le cronache di qualche mese fa riportavano la storia di una giovane donna che nel 1939, fu la prima giornalista a dare la notizia dell’imminente invasione della Polonia da parte della Germania nazista. Riscoprimmo allora le gesta di una reporter che nella sua carriera era stata impegnata a raccontare attraverso i giornali le cronache delle guerre che hanno sconvolto il Novecento, da quella del Vietnam, al conflitto israelo-palestinese, mancando per un soffio alla veneranda età di 79 anni la Guerra del Golfo. Un esempio per tutte le donne.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: