[Google – doodle] Giro d’Italia 2017

Sono passati 107 anni da quel mattino del 13 maggio 1909 in cui prendeva il via il primo Giro d’Italia (Corsa Rosa) ideata dal giornalista sportivo Tullo Morgagni, da allora si è sempre disputato e siamo arrivati all’edizione numero 100 (per le interruzioni a causa dello scoppio della Ia e della IIa guerra mondiale).

Cos’è rimasto per gli appassionati di ciclismo della corsa a tappe più famosa del mondo (insieme al Tour de France, corsa nata nel 1903, onore ai francesi) è presto detto. La maglia rosa del campione, il sudore dei corridori che percorrono le strade della nostra bella Italia e niente più. E’ passata l’epoca in cui l’Italia si riversava sulle strade a salutare i propri beniamini, oggi a parte qualche sfegatato ci si gode il Giro in poltrona a guardare la fatica dei ciclisti e le bellezze del paese. Tutto il resto è noia.

Anche Google ha sfornato un doodle animato per l’occasione con il logo percorso dai ciclisti impegnati nelle salite e nelle discese di un paesaggio che poco ricorda gli Appennini e le Alpi, ma più i Canyon d’oltreoceano. Ma tant’è inizia il Giro tutti a fare il tifo per la maglia rosaaaaaaa!


P.S.: Questa sarà l’edizione in cui in molti rimpiangeranno di non poter celebrare le gesta di uno degli ultimi italiani ad avere il fiato e il talento per vincere il Giro. Purtroppo Michele Scarponi pare sia in sella alla sua bici, impegnato nel Giro del Paradiso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: