[Google – doodle] – Viva la velocità della luce

340th-anniversary-of-the-determination-of-the-speed-of-light-5651280530767872-2-hp

300.000 Km/s più o meno. Il 7 dicembre 1676, lo scienziato danese Ole Rømer presentò all’Academiè royale des sciences il suo studio“Démonstration touchant le mouvement de la lumière” sulla misurazione della velocità della luce, che riuscì a stabilire dopo lunghissime osservazioni astronomiche delle eclissi delle lune di Giove. Nella pubblicazione Rømer affermava «che per una distanza di circa 3000 leghe, valore molto prossimo al diametro della Terra, la luce impiega meno di un secondo di tempo ». Una placca all’osservatorio di Parigi, dove l’astronomo danese lavorava, commemora quella che fu, in effetti, la prima misura di una quantità universale del nostro universo.ole_romer

Google presenta per l’occasione un doodle animato in cui Ole Rømer è intento davanti al suo telescopio a studiare il sole e Io, la luna di Giove ‘incastonate’ nelle due “o” del logo di Google.

Durante le sue osservazioni lo scienziato stabilì tra l’altro che la luce ci metteva circa 22 minuti a percorre il diametro dell’orbita terrestre: diciamo che ci è andato abbastanza vicino visto che oggi sappiamo che in realtà ci mette poco meno di 17 minuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: