[RISOLTO] – Unable to find path to Kodi data files

downloadDa qualche giorno, dopo l’ultimo aggiornamento di Kodi (il noto software media center disponibile per praticamente tutte le piattaforme) ha smesso di funzionare sul mio PC Ubuntu 16.04: in pratica non si avviava più.

Lanciando il comando di avvio da terminale mi veniva visualizzato il seguente errore: Unable to find path to Kodi data files. In pratica Ubuntu non sapeva più dove cercare i file eseguibili di Kodi e per questo il programma non poteva avviarsi.

Spulciando nel forum di Kodi ho potuto accertare che la situazione è comune a molti utenti che utilizzano Ubuntu 16.04 e sue derivate, i manteiner del software si sono messi prontamente al lavoro e hanno promesso un fix nel prossimo aggiornamento, ma in tanto che fare?

Sempre in rete ho scovato la risposta, l’ho testata e visto che risolve il problema la condivido con tutti quelli che non hanno la pazienza di attendere il prossimo aggiornamento di Kodi.

La soluzione è semplice:

  • aprite una sessione del terminale e digitate il seguente comando: export KODI_HOME=/usr/share/kodi/
  • provate a farlo partire digitando dal terminale il seguente comando: kodi
  • se ancora si rifiuta di partire digitate il seguente comando: xinit kodi

Per risolvere il problema sulla mia macchina è stato sufficiente lanciare il primo comando e basta, nel caso non disperate e lanciate pure il seguente comando (in caso di problemi lo potete terminare banalmente premendo CTRL+C).

In questa maniera avrete fixato manualmente il problema che sarà definitivamente risolto con il prossimo aggiornamento di Kodi.

Lascia un commento

