Lo chiamavano Bud Spencer

Cinema in lutto: è morto Bud Spencer, aveva 86 anni.

Il mio primo incontro con il gigante buono del cinema italiano, al secolo Carlo Pedersoli, avvenne sui banchi di scuola quando da bambino andavo in prima o in seconda elementare. All’epoca il mio paese della provincia brianzola poteva vantare un cinema con una sala enorme e prezzi calmierati al sabato per noi bambini e non si sa come (magari oggi la chiamerebbero sponsorizzazione) il proprietario aveva il permesso di affiggere la locandina dei film destinati alle famiglie nell’atrio della mia scuola. 14136

Il mio primo incontro con Bud Spencer è avvenuto quindi tramite la locandina del film ‘Io sto con gli ippopotami‘: insieme ai miei compagni di scuola rimanemmo a bocca aperta davanti all’immagine di quella coppia di matacchioni che sarebbero diventati a colpi di  pugni e schiaffoni, gli eroi cinematografici della mia infanzia.

Mentirei se raccontassi le mie emozioni al cinema durante la proiezione del film. Ricordo solo la mia infantile ostinazione con cui chiesi e infine ottenni di essere accompagnato da mio padre a vedere il film che tutti i miei amici avevano già visto (Larino che quanto a stazza era pari a Bud, mi pare si vantasse di esserci già andato due volte).main_motiv_budspencer_announcement

Ringrazio quindi Bud Spencer che mi ha fatto capire che i pugni e gli schiaffoni si danno solo nella finzione del grande schermo, dove chi le prende si rialza senza troppi danni anche se fa le capriole, giusto per strappare una risata al pubblico in sala.

Mi consola una certezza: i suoi film ci saranno sempre e avranno sempre la magia di riportarmi indietro ai tempi di quand’ero bambino e sognavo di diventare come lui.

2 Risposte

  1. Se ne andato un grande del cinema, avevo 4 anni quando mio padre mi portò al cinema a vedere: “altrimenti ci arrabbiamo”.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento