“Le prime quindici vite di Harry August” – di Claire North

Istantanea_2016-03-28_23-52-14

Titolo: Le prime quindici vite di Harry August

Autrice: Claire North

Editore: NN Editore

Genere: Sci-Fi / thriller

1a ed. italiana: 2015, 384 p.

ISBN: 978-8899253028


«In ciascuna dell nostre vite» dissi «il mondo intorno a noi non cambia. C’è sempre una rivoluzione nel 1917; c’è sempre la guerra nel 1939; Kennedy viene sempre assassinato e i treni saranno sempre in ritardo. Ci sono eventi lineari che non cambiano, per quanto siamo in grado di constatare, da una vita all’altra. L’unico fattore variabile siamo noi. Se il mondo sta cambiando, siamo noi la causa.» 

(Claire North, Le prime quindici vite di Harry August)

Istantanea_2016-03-28_23-48-54

RECENSIONE: Una storia coinvolgente che apre a diversi interrogativi ai quali solo in parte il protagonista prova a rispondere nelle sue prime quindici vite. Una trama avvincente abbastanza ‘diversa’ dal solito che riesce ad unire con una certa efficacia al genere fantascientifico un solido intreccio thriller ingarbugliato in una matassa temporale che se talvolta inquieta il lettore con i suoi alti e bassi riesce infine a portarlo in una linea temporale dove viene ridefinito il concetto di flashback. Pensare di ricominciare la medesima vita dall’inizio è una trovata non molto ‘geniale’, ma se non sei il solo ‘miracolato’ e addirittura esiste un club di persone che morendo tornano da capo, e se uno dei tuoi simili si è messo in testa di cambiare il mondo, allora stai leggendo un romanzo con i contro fiocchi. Un plauso alla giovane scrittrice e al suo lavoro ‘storico’. Le pagine scorrono che è un piacere. Un plauso pure alla casa editrice italiana che in un caso tanto raro quanto straordinario riesce ad azzeccare una copertina che è addirittura migliore di quella originale.

Una Risposta

  1. […] Segnalazione su Marie Claire Recensione su La Bottega dei Barbieri Su Tutto bene nella mia testa Su Il Cittadino Imperfetto Su Come un Killer sotto il […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: