
Titolo: Le prime quindici vite di Harry August
Autrice: Claire North
Editore: NN Editore
Genere: Sci-Fi / thriller
1a ed. italiana: 2015, 384 p.
ISBN: 978-8899253028
«In ciascuna dell nostre vite» dissi «il mondo intorno a noi non cambia. C’è sempre una rivoluzione nel 1917; c’è sempre la guerra nel 1939; Kennedy viene sempre assassinato e i treni saranno sempre in ritardo. Ci sono eventi lineari che non cambiano, per quanto siamo in grado di constatare, da una vita all’altra. L’unico fattore variabile siamo noi. Se il mondo sta cambiando, siamo noi la causa.»
RECENSIONE: Una storia coinvolgente che apre a diversi interrogativi ai quali solo in parte il protagonista prova a rispondere nelle sue prime quindici vite. Una trama avvincente abbastanza ‘diversa’ dal solito che riesce ad unire con una certa efficacia al genere fantascientifico un solido intreccio thriller ingarbugliato in una matassa temporale che se talvolta inquieta il lettore con i suoi alti e bassi riesce infine a portarlo in una linea temporale dove viene ridefinito il concetto di flashback. Pensare di ricominciare la medesima vita dall’inizio è una trovata non molto ‘geniale’, ma se non sei il solo ‘miracolato’ e addirittura esiste un club di persone che morendo tornano da capo, e se uno dei tuoi simili si è messo in testa di cambiare il mondo, allora stai leggendo un romanzo con i contro fiocchi. Un plauso alla giovane scrittrice e al suo lavoro ‘storico’. Le pagine scorrono che è un piacere. Un plauso pure alla casa editrice italiana che in un caso tanto raro quanto straordinario riesce ad azzeccare una copertina che è addirittura migliore di quella originale.
Filed under: Libri | Tagged: Claire North, Le prime quindici vite di Harry August, NN Editore, recensione |
[…] Segnalazione su Marie Claire Recensione su La Bottega dei Barbieri Su Tutto bene nella mia testa Su Il Cittadino Imperfetto Su Come un Killer sotto il […]
Mi piaceMi piace