[Google – doodle] E’ primaveraaaaaaaaaa!

Stamattina alle 5.30 è iniziata ufficialmente la primavera.

first-day-of-spring-2016-northern-hemisphere-5727786629070848.4-hp

Magari l’avrete notato dalla temperatura dell’aria che negli ultimi giorni ci ha invitato a lasciare appeso nell’armadio il caldo cappotto che ci ha riparato dal freddo per tutto l’inverno, ma questa domenica è un po’ più speciale delle altre perché ufficialmente è arrivata la primavera!

Non che ci possiamo lamentare dell’andamento dell’inverno appena trascorso: dati alla mano è stato uno dei più clementi, con medie stagionali più alte della norma e purtroppo con precipitazioni scarse di cui ci preoccuperemo semmai quest’estate.

I
più saputelli avranno da ridire che la primavera, lo sanno tutti, inizia il 21 marzo con l’equinozio appunto di primavera. equinozioprimMa come ci annuncia Google (e google non mente quasi mai agli internauti) quest’anno l’equinozio cade il 20 (prendete nota che la cosa si ripeterà nei prossimi anni fino al 2020) e più precisamente la mattina presto, alle 5:30 ora italiana.

Tra l’altro la curiosità è che si tratta dell’orario più ‘precoce’ dal 1896, colpa anche del fatto che il 2016 è un anno bisestile e calendario gregoriano basato sui 365 fa sì che ogni anno l’equinozio cada 6 ore più tardi.

Ma cosa succede durante l’equinozio di primavera: in pratica il Sole, ad un ipotetico osservatore posto all’equatore apparirà perfettamente allo zenit per un osservatore posto all’equatore, e la durata del dì in quel luogo sarà pari a quella della notte: 12 ore esatte.

Il doodle animato di Google vede alcune rocce in trepida attesa mentre aspettano l’arrivo della primavera simboleggiata dalla fioritura di un arbusto; sfortunatamente lo ‘starnuto’ di una di loro farà volare via tutti i petali, ma non per questo finirà la primavera, la stagione del risveglio!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: