Cos’è la Wintergatan ‘Marble Machine’ di Martin Molin?

Istantanea_2016-03-03_15-05-48Lo svedese Martin Molin è un bravo musicista e compositore, uno di quegli artisti che provano a far emergere la loro arte tramite il vituperato web sempre più affamato di stranezze da rendere virali.

In questo caso dobbiamo ammettere che il risultato proposto è tanto spettacolare quanto capace di stupire e lasciare a bocca aperta: non deve sorprendere quindi il fatto che dalla sua presentazione avvenuta lo scorso 29 febbraio il video realizzato per coprire l’evento è uno dei più clikkati in rete con più di 3 milioni di visualizzazioni in pochi giorni.

Si tratta di una cosiddetta ‘music box‘ realizzata a mano su una struttura di legno in cui 2.000 biglie ‘suonano‘ alcuni strumenti musicali tra i quali un vibrafono, tre pad, un basso e una percussione secondo una sequenza in parte pre-programmata e in parte comandata con alcune leve e da una manovella dallo stesso Molin.

La musica prodotta dall’insieme di ingranaggi è davvero orecchiabile: autentici suoni straordinari per le orecchie da godersi anche con gli occhi.

Wintergatan_Marble_Machine_and_Martin_21Inizialmente il progetto di Martin prevedeva la costruzione del carillon in un paio di mesi: iniziato nell’autunno del 2014, alla fine ce ne sono voluti ben 14 (più di un anno insomma).

Il tutto è cominciato dalla progettazione via software 3D del cuore della macchina (un cubo di circa 80cm.) sul quale a poco a poco l’artista ha inserito e modellato i successivi elementi (per un totale di 3000) che abbisognavano per raggiungere lo scopo finale (Martin cita la tecnica del ‘moulage‘ mutuata dalla sartoria per la quale il vestito viene drappeggiato direttamente sul manichino).

Le varie fasi di costruzioni sono stati debitamente documentati e sono disponibili sul sito Wintergatan.

Non c’è che dire come potete voi stessi appurare guardando il video realizzato da Hannes Knutsson per il canale Youtube del musicista, l’aspetto ‘artigianale‘ della ‘macchina’ si coglie dai particolari, ma è indubbio che il risultato è più che apprezzabile: lo scopo promozionale è stato pienamente raggiunto e il prossimo tour estivo con la performance dal vivo della Wintergatan è già diventato uno degli eventi musicali più attesi della Svezia.


Fonti:     | Wired UK
| This is Colossal

  winter-1winter-3winter-10

winter-2

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: