WP STATS, come ho creato la mia prima Chrome Extension (parte 1 – Presentazione)

Le Extension (estensioni) sono uno strumento imprescindibile per un browser moderno. In Google Chrome sono dei piccoli programmi scritti in Javascript, HTML e CSS che girano espandendone le funzionalità. Annunciate nel 2009 e ufficialmente introdotte a partire dal febbraio del 2010 sono scaricabili gratuitamente dal Chrome Web Store.Istantanea_2016-02-01_17-28-02

Personalmente ne ho fatto sempre uso, trovandole di una comodità assoluta.
Oggi come oggi dobbiamo tenere sotto controllo molte cose che ci riguardano sul web e le estensioni di Chrome risolvono efficacemente molti problemi: notifiche varie, blocco banner pubblicità indesiderate, navigazione anonima, ottimizzazione di Youtube ecc… Quindi confesso di averne installate a decine sul mio browser cercando di trovare un giusto compromesso tra l’effettiva efficacia e la dispersione inutile di risorse.

Senzanome

Ecco un elenco dell’estensioni che utilizzo in questo momento, nell’ordine:

  • WP STATS (link) : (per controllare in real time le visite giornaliere su questo blog);
  • WHOS.AMOUNG.US USER ONLINE COUNTER (link) : (per vedere in tempo reale quanti sono collegati a questo blog);
  • CHECKER PLUS FOR GMAIL (link) : (per avere le notifiche delle email);
  • TWITCH NOW (link) : (che mi da notifica di quando i miei streamer preferiti sono online su Twitch);
  • HITBOX PLUS (link) : (che mi da notifica di quando i miei streamer preferiti sono online su Hitbox);
  • CHECKER PLUS FOR GOOGLE CALENDAR (link) : (per avere le notifiche del mio calendario su Google);
  • VISUALPING (link) : (che mi notifica quando alcuni parti di siti che mi interessano vengono modificate);
  • UBLOCK ORIGIN (link) : (che mi evita molta della pubblicità che gira in rete);
  • STYLISH (link) : (con il quale ho modificato la visualizzazione della mia homepage di Twitter per renderla più comoda alle mie esigenze);
  • RISPARMIO DATI (link) : (che utilizza una tecnologia di Google per l’ottimizzazione del traffico dati durante la navigazione);
  • FONTFACE NINJA (link) : (che mi consente di analizzare i tipi di font utilizzati nei siti che visito);
  • YOUR QUALITY FOR YOUTUBE (link) : (che si occupa di farmi vedere i video sul Tubo in qualità HD se disponibile);
  • SELECT & TRANSLATE (link) : (che mi fornisce un menù contestuale con la quale selezionare e tradurre frasi durante la navigazione);

… e ancora diverse altre…

Per controllare e gestire quelle che avete installato sul vostro browser è sufficiente andare nel menù di Chrome SNP_9721C573E41777FBA43E1498AD084E3B160C_2696434_en_v2in Altri strumenti e quindi selezionare Estensioni.

Tutto questo per dirvi che sono sempre stato affascinato dalla funzionalità delle Estensioni e che oramai di molte di queste non potrei più farne a meno. Come purtroppo è successo con quella che si  occupava fino a qualche settimana fa di fornirmi in tempo reale le statistiche dei visitatori sul CITTADINO IMPERFETTO. Non so come mai, ma ha smesso di funzionare ed addirittura è stata cancellata dallo suo sviluppatore dal WEB STORE (boh, mistero). Sfortunatamente non sono riuscito a trovarne un’altra che fornisse le medesime funzionalità, quindi senza farmi prendere dallo sconforto ho pensato di ‘scrivermela da solo‘.icon128

Il punto di partenza è stato il sito che Google mette a disposizione dei programmatori interessati a sviluppare Estensioni di Chrome: developer.chrome.com. In lingua inglese qui trovate tutte le istruzioni occorrenti a programmare un estensione.

Dopo una prima infarinatura su concetti chiave come il funzionamento del file manifest.json, del file background.js e delle chiamate alle API come XMLHttpRequest, mi sono messo di buzzo buono e in una nottata di lavoro sono riuscito a sfornare la prima versione di WP STATS.


Istantanea_2016-02-01_19-43-50WP STATS una volta installato nel nostro browser Chrome e settati i parametri necessari per il suo funzionamento, è in grado di provvedere in maniera automatica a contattare il servizio di WordPress.com di rilascio delle statistiche di accesso al blog di cui si possiedono le opportune credenziali di accesso e a visualizzarne il numero di hits giornaliere all’interno della sua icona.

Istantanea_2016-02-01_19-38-58In pratica per ‘startare’ occorre solo compilare i seguenti parametri nella sezione Opzioni di WP STATS:

  • Url del blog da monitorare;
  • l’API KEY di Akismet assegnata al sito.

Necessaria al funzionamento dell’estensione e suo principio cardine è la ‘vecchia’ WordPress.com Stats API che viene invocata all’indirizzo https://stats.wordpress.com/csv.php? completandolo dell’identificativo del blog e relativa chiave Akismet e fornisce una pletora di dati anche in formato XML:

Istantanea_2016-02-01_20-17-15

Se non sapete la vostra chiave gratuita di Akismet che vi è stata assegnata al momento della creazione del vostro account in WordPress.com è possibile reperirla facilmente a questo indirizzo http://apikey.wordpress.com avendo l’accortezza di esservi prima ‘loggati‘ al vostro blog come amministratori.Senzanome


Per chi volesse provarla, WP STATS è disponibile gratuitamente sul Chrome Web Store ufficiale a questo indirizzo: https://goo.gl/Q6O6lFIstantanea_2016-03-02_19-50-42


Nei successivi post vedremo insieme in dettaglio tutti i passaggi fatti per compilare l’estensione WP STATS:

Risorse:

  • WP STATS sul Chrome Web Store ufficiale : (link);
  • Repositori sorgenti WP STATS su GITHUB: (link).

2 Risposte

  1. […] WP STATS, come ho creato la mia prima Chrome Extension (parte 1 – Presentazione) lunedì, 1 febbraio 2016 […]

    Mi piace

  2. […] WP STATS, come ho creato la mia prima Chrome Extension (parte 1 – Presentazione) lunedì, 1 febbraio 2016 […]

    Mi piace

Rispondi

