Questa sera torna REPORT su RAITRE

La Gabanelli torna questa sera alle 21:45 su Raitre con un nuovo ciclo di puntate di Report, la storica trasmissione di giornalismo d’inchiesta.


260x01444400075724nonpersoldi1L’inchiesta “Non per soldi ma per denaro” di questa sera è di Paolo Mondani ed è incentrato sull’inchiesta del tribunale di Roma intorno un giro di mazzette e assunzioni di favore che coinvolgerebbero alcuni dirigenti Rai, Mediaset, La7 e Infront.

Si farà il punto sulle accuse del tribunale di Roma all’imprenditore David Biancifiori  al centro di questi intrallazzi.

Sulla posizione della Rai peserebbe anche l’inchiesta su “mafia capitale”, con gare di’appalto irregolari e già oggetto di inchieste interne.

1444151005286promo.s19e01.3Infront è la società advisor della Lega di Serie A per i diritti televisivi: anche per loro si parla di soldi in cambio di appalti. Se poi guardiamo alla storia di Infront, la vediamo coinvolta insieme al chiacchieratissimo Sepp Blatter (ora travolto dalle indagini americane e svizzere) sulla gestione dei diritti tv dei mondiali di calcio. Anche per la cessione dei diritti del calcio italiano si paventa un giro di accordi poco corretti.

Per l’inchiesta Telescrocco” di Giulio Valesini e Sigfrido Ranucci, Le telecamere di Report, sono andate a Verona, città considerata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tra le fortificazioni tutelate c’è anche una torretta massimiliana, voluta da Radetzky.

260x01444400268637telescrocco1In cima a questo monumento così importante da quarant’anni antenne e ripetitori radiotelevisivi violano il vincolo di tutela della sovrintendenza per i beni storici e e culturali.

Una situazione all’italiana; dove il proprietario, il demanio che non ha mai dato l’autorizzazione alle moderne installazioni, chiede il risarcimento per i danni subiti dal monumento e dei canoni arretrati. Ma chi sarebbero questi abusivi?

Noi saremo davanti al televisore stasera alle ore 21.45 su RAITRE, commentando la trasmissione e magari sfogandoci con un tweet. Per coloro che avessero ben altro da fare ricordiamo che RAI.TV mette a disposizione il podcast della trasmissione a partire dal giorno successivo la messa in onda.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: