Stasera alle 21:05 nuova puntata con le inchieste della trasmissione di Riccardo Iacona e noi saremo davanti al televisore su Raitre a farci venire il fegato marcio per questo paese tanto bello quanto ingiusto.
In questa puntata di PRESADIRETTA che s’intitola (ah, ah, scusate…) TUTELE CRESCENTI, Riccardo Iacona ci parlerà della riforma del mercato del lavoro del governo di Matteo Renzi, il cosiddetto Jobs Act. Ci si è posti la domanda è servita questa riforma a creare nuova occupazione costruendo nuovi e buoni posti di lavoro?
Le telecamere di PRESADIRETTA anche per questa inchiesta realizzata in collaborazione con Alessandro Macina, Federico Ruffo, Sabrina Carreras, Lisa Iotti, Marina Del Vecchio, Antonella Bottini, hanno girato l’Italia, da nord a sud, dalla Fiat di Melfi alle piccole imprese del nord, tra chi ha ripreso a lavorare e chi è fermo al palo.
PRESADIRETTA è entrata in contatto con quella “giungla del precariato” in cui devono destreggiarsi i giovani alle prese con la ricerca del primo impiego, tra storie positive di chi assume e continua a garantire l’articolo 18 e chi invece licenzia e riassume approfittando degli sgravi governativi, i cosiddetti “furbetti del jobs act”.
Si cercherà di capire se chi è stato assunto con il nuovo “contratto a tutele crescenti” è riuscito a contrarre un mutuo oppure rimangono le solite difficoltà… E poi gli assunti con il “Jobs Act” si sentono davvero tutelati nello stesso modo rispetto a contratti precedenti ?
PRESADIRETTA ha raccolto le analisi e un primo bilancio di numerosi economisti italiani, le interviste al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti e al segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Infine un bellissimo ragionamento sulla disuguaglianza del Premio Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz.
Noi saremo davanti al televisore ogni domenica alle ore 21.05 su RAITRE, commentando la trasmissione e magari sfogandoci con un tweet. Per coloro che avessero ben altro da fare ricordiamo che RAI.TV mette a disposizioni le puntate della trasmissione a partire dal giorno dopo.
Filed under: televisione | Tagged: Alessandro Macina, Antonella Bottini, Cgil, Federico Ruffo, Forza Italia, Giuliano Poletti, Jobs Act, Joseph Stiglitz, Lisa Iotti, Marina del Vecchio, Matteo Renzi, PD, PRESADIRETTA, raitre, Riccardo Iacona, Sabrina Carreras, Susanna Camusso |
Rispondi