Google Chrome blocca di default le pubblicità realizzate con Flash

Ennesimo duro colpo ad Adobe Flash da parte di uno dei browser più utilizzati al mondo.

A partire dal primo settembre Google Chrome bloccherà di default i banner pubblicitari realizzati con questa tecnologia: starà poi all’utente, se interessato (ma quando mai…) eventualmente a cliccarci sopra per far partire la pubblicità.20100331131555_adobe_flash_google_yahoo

Una scelta che va in favore non solo della sicurezza, ma anche alle prestazioni, poiché spesso e volentieri le pubblicità in Flash sono veicolo non solo per il malware, ma rappresentano anche un ulteriore carico per la CPU.

Dopo il blocco di default dei contenuti flash nei plug-in, i ragazzi di Mountain View mettono ora sul campo un sofisticato algoritmo in grado di discernere tra contenuto importante e mera pubblicità, bloccando di default quest’ultimi contenuti. Ovviamente nel caso venga bloccato un contenuto che l’utente desidera vedere, è sempre possibile scegliere di riprodurlo.

Se i produttori di software non sono in grado di garantire la sicurezza e le prestazioni è giusto che vengano soppiantati da tecnologie più al passo dei tempi come ad esempio l’HTML5A fare le spese potrebbe essere il mercato pubblicitario, che fa ancora grande affidamento su Flash per creare pubblicità multimediali dinamiche, interattive e ricche di contenuti. Il blocco per default tramite il browser presuppone naturalmente una perdita dei profitti: ma sarebbe pure ora che i creatori di contenuti passino a tecnologie più sicure per i navigatori del web.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: