Stasera tutti con il naso all’insù per la Luna blu (che non è blu)

Stasera dalle 20.19 la seconda Luna piena del mese, ma contrariamente alle bufale che circolano in rete il colore sarà quello di sempre.

proxy

In realtà quello di stasera è un fenomeno chiamato “blue moon” dagli astronomi per definirne l’eccezionalità in quanto si tratta della seconda luna piena del mese, dopo quella del 2 luglio: un fenomeno astronomico piuttosto raro, che si verifica all’incirca ogni tre anni.

La traduzione letterale in Luna Blu ha fatto nascere in queste ore molte bufale che vorrebbero per stasera la luna colorata di blu cosa scientificamente possibile solo in presenza di un eccezionale quantitativo di polveri disperse nell’aria che agisce come una sorta di filtro come è accaduto nel 1883, in occasione dell’eruzione del vulcano Krakatoa, in Indonesia.

Le immagini della luna blu che girano e gireranno in rete sono in realtà opera di bontemponi che si sono divertiti con Photoshop. A dimostrazione che troppo spesso le informazioni che si possono ricavare da internet non sempre sono affidabili.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: