Il 30 giugno dura un secondo in più

Alla mezzanotte del 30 giugno agli orologi si aggiungerà un secondo intercalare: un aggiustamento per uniformare i nostri sistemi di misurazione del tempo con la rotazione terrestre.

secondo-intercalare-30-giugno-2015

In realtà quella di stasera sarà la 27esima volta in 42 anni che gli esperti dell’International Earth Rotation and Reference System (Ierts), organizzazione internazionale con sede a Parigi che fornisce dati sulla rotazione terrestre e si occupa di sincronizzare il tempo umano con quello astronomico, hanno deciso di “allungare” il tempo di un secondo.

Il 30 giugno a mezzanotte, esattamente a metà dell’anno, l’orologio passa quindi dalle 23:59:59 alle 23:59:60, allungando di fatto di un secondo la durata del 2015, e mettendo così in ordine il nostro sistema di riferimento temporale con il tempo del pianeta. Come spiegano gli esperti della Nasa, l’iniziativa, definita secondo intercalare, serve infatti ad armonizzare il tempo scandito dai moderni orologi atomici con l’effettiva velocità della rotazione terrestre che non è costante, a causa dei cambiamenti che avvengono all’interno del nucleo terrestre e di altre variabili, e quindi la misurazione del tempo risulta leggermente più lenta rispetto a quella basata sulla velocità di oscillazione degli atomi.

Nel 2012, il secondo intercalare mandò in palla i server di siti come Foursquare, LinkedIn, Reddit e Yelp. Quest’anno però diversi giganti del web, come Google e Amazon Web Service, hanno annunciato di aver implementato una soluzione per il problema. Non resta dunque che attendere la mezzanotte di domani per scoprire se le contromisure avranno funzionato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: