Il 29 luglio 2015 sarà finalmente rilasciato Windows 10. Microsoft ha infatti ufficialmente fissato la data per il download gratuito da parte di tutti coloro che stanno già utilizzando una regolare licenza di Windows 7 o di Windows 8.1.
Da alcuni giorni, sulla schermata dei PC Windows ha fatto la sua comparsa nella traybar un’icona che permette di:
- prenotare l’aggiornamento gratuito a Windows 10;
- verificare se la configurazione hardware e software in uso è compatibile con il nuovo sistema operativo.
La prenotazione è sicuramente una buona cosa perché si può sfruttare il precaricamento dei file del nuovo sistema operativo, prima che i server Microsoft inizino, presumibilmente, a sovraccaricarsi nei giorni immediatamente successivi alla data di lancio del nuovo sistema operativo.
Va detto che l’icona viene visualizzata solo quando sul sistema risultano presenti determinati aggiornamenti. Chi è solito non installare gli aggiornamento distribuiti da Microsoft attraverso Windows Update non vedrà apparire l’icona di Windows 10 nella traybar. Purtroppo ho potuto verificare che in alcuni sistemi, capita che l’icona per la prenotazione dell’aggiornamento a Windows 10 non appaia, nonostante gli aggiornamenti richiesti siano regolarmente installati.
Ecco come procedere per risolvere il problema:
- Scaricare ed eseguire, con i diritti di amministratore, sul sistema Windows 7 o Windows 8.1 il file batch pubblicato a questo indirizzo:
- Avviato il programma vi comparirà la seguente schermata, premete un qualsiasi tasto per continuare…:
- A questo punto scegliete la vostra attuale versione di Windows (es. premete 3 se attualmente utilizzate Windows 8.1):
- Iniziate con la soluzione 1. con la quale il programma verificherà l’esistenza sul PC degli aggiornamenti utili a far comparire l’icona Windows 10 sul vostro sistema:
- Nel caso venissero rilevati tutti gli aggiornamenti, ma l’icona ancora non dovesse comparire, procedete in sequenza con la soluzione 2., quindi se occorre la 3. e infine la 4. (quest’ultima richiederà molto tempo, quasi un’ora).
- A questo punto riavviate il PC e vedrete comparire l’icona di prenotazione di Windows 10 sul vostro sistema.
- Avviato il programma vi comparirà la seguente schermata, premete un qualsiasi tasto per continuare…:
Filed under: Internet - WEB, Software | Tagged: aggiornamento gratuito, file batch, icona, prenotazione, soluzione, traybar, Windows 10, Windows Update |
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
😉
"Mi piace""Mi piace"
A me non funziona, il punto 4 non lo fa fare e l’icona non appare purtroppo
"Mi piace""Mi piace"
[…] [Risolto] Come far apparire l’icona per l’aggiornamento a Windows 10 sabato, 13 giugno 2015 […]
"Mi piace""Mi piace"