Da Google un doodle animato in onore di Bartolomeo Cristofori inventore del pianoforte

Bartolomeo Cristofori
Istantanea_2015-05-04_00-20-01Il doodle animato che campeggia nella pagina principale del motore di ricerca di Google è in onore di Bartolomeo Cristofori l’artista padovano a cui dobbiamo l’invenzione del pianoforte.

Il doodle animato in cui il logo di Google è trasformato in pianoforte possiamo proprio ammirare un omino raffigurante Bartolome tutto intento ad intonare sul suo strumento un motivetto tratto da “Gesù gioia degli uomini” di Johann Sebastian Bach . Muovendo il cursore posto a destra è possibile variare l’intensità del suono a seconda della pressione del tasto.

Bartolomeo Cristofori lavorò presso la corte dei Medici a Firenze intorno al 1690. Tra il 1698 e il 1700 inventò il gravicembalo con il piano e il forte (successivamente chiamato fortepiano), strumento precursore del pianoforte, sostituendo, al meccanismo dei salterelli proprio del clavicembalo quello dei martelletti con lo scappamento, in modo da variare l’intensità del suono a seconda della pressione del tasto. Degli strumenti costruiti dall’inventore ad oggi ne rimangono tre, conservati rispettivamente al Museo degli Strumenti Musicali a Roma, al Metropolitan Museum di New York e al Museo degli Strumenti Musicali dell’Università di Lipsia. (fonte Wikipedia)

bartolomeo_cristofori

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: