[Risolto] Configurare OpenWrt per il riavvio automatico settimanale del router

Una volta sostituito il firmware originale del proprio router con OpenWrt ci ritroveremo in mano un device molto più potente e in grado di fare molte più cose di prima.

Openwrt_logoNon dico che sia cosa alla portata di tutti (nel mio caso ho dovuto munirmi di un cavo Usb/Ttl e saldarne i contatti direttamente sulla mainboard del router), ma con un po’ di pazienza e dopo aver letto per benino le istruzioni e i consigli sul web, è cosa più che fattibile e che da un sacco di soddisfazioni. Me ne sono accorto da qualche settimana a questa parte da quando ho installato sul mio TP-Link TD-W8970v1 la distro linux OpenWrt grazie al progetto portato avanti da Ambrosa (qui il link alla sua pagina su GitHub). VI consiglio di dare un’occhiata alla lista dei router supportata da OpenWrt e decidere di conseguenza.

Per incrementare l’efficienza del sistema può essere utile prevedere un riavvio automatico del proprio router OpenWrt, magari con cadenza settimanale.

Con l’interfaccia web LuCI (a partire dalla versione 10.03.1 in avanti) la questione si risolve in maniera molto semplice.

E’ infatti sufficiente entrare nella scheda System -> Scheduled Tasks e digitare l’istruzione che verrà salvata automaticamente nel file /etc/crontabs/root dopo aver clikkato sul pulsante Submit.Immagine

Inserendo come nell’esempio qui sopra l’istruzione 0 6 * * 0 reboot il sistema si riavvierà automaticamente alle 06:00 di mattina di ogni domenica.

Di seguito la legenda per configurare l’istruzione secondo le proprie necessità:

  • la prima cifra si riferisce ai minuti (0-59). Nell’esempio 0 sta per le 00;
  • la seconda cifra si riferisce all’ora (0-23). Nell’esempio 6 sta per le 6 AM;
  • la terza cifra si riferisce al giorno del mese (1-31). Nell’esempio l’asterisco ignora questo comando;
  • la quarta cifra si riferisce al mese (1-12). Nell’esempio l’asterisco ignora questo comando;
  • la quinta cifra si riferisce al giorno della settimana (0-6), iniziando da domenica. Nell’esempio 0 sta appunto per la domenica;
  • da ultimo abbiamo il comando che il programma cron di Linux avvierà con privilegi di root. Nell’esempio reboot è il comando di riavvio del sistema.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: