Giornata della Sicurezza in Internet 2015

SaferSID 2015   Safer Internet DayL’iniziativa partita nel 2005 la Giornata della Sicurezza in Internet (Safer Internet Day) promossa dall’Insafe network co-fondato dall’Unione Europea (www.saferinternet.org) viene celebrata oggi in tutto il mondo all’insegna della navigazione sicura.

Tra le varie iniziative c’è quella di Google che ci ricorda l’appuntamento direttamente dalla homepage del suo motore di ricerca:Google

Come riportato in un post su Google Italia per i ragazzi di Mountain View la sicurezza online è una priorità e pertanto in questa occasione hanno pensato di mettere a disposizione degli utenti uno strumento per controllare e gestire in modo molto semplice tutte le impostazioni di sicurezza del proprio account.

SecurityCheckup_Blog_1200x646_2xIn poco tempo (un paio di minuti al massimo) si viene messi in grado di verificare tutta una serie di informazioni e impostazioni dalla quale dipendono la sicurezza dell’account di Google. Prima di tutto occorre accedere al proprio account Google inserendo la password, quindi:
1a fase,Controllo Informazioni” – Affinché possiamo proteggere il nostro account, occorre esaminare alcune importanti impostazioni, quali: il numero di telefono; l’indirizzo email di recupero e la “domanda di Sicurezza”.
2a fase, “Controllo delle attività recenti“, che consiste nel controllare le ultime attività sul web e scoprire se qualcuna di queste attività riteniamo sospetta o non familiare.
3a fase, Controllo autorizzazioni” – che consiste nel controllo delle autorizzazioni relative all’account. Qui occorre esaminare le app, i siti web e i dispositivi collegati al nostro account Google, assicurandoci di averli riconosciuti e che li utilizziamo. Ove non li ritenessimo attendibili, oppure risultassero insoliti, abbiamo facoltà a poterli rimuovere.

Dopodiché, il controllo della nostra sicurezza è terminato e possiamo stare un pochino più tranquilli.


P.S.: Attivare la procedura di autenticazione chiamata Verifica in due passaggi aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al proprio account di Google. Oltre alla password, si può utilizzare il proprio smartphone, come una seconda chiave per rendere più difficile che le credenziali vengano rubate.


UPDATE: Da qualche ora sul blog ufficiale Google Europe è comparso un Update con il quale si avvisi che tutti coloro completeranno il Security Checkup entro il 17 febbraio, riceverà GRATIS  2GB di spazio EXTRA sul proprio account di Drive. Leggi il nostro post.

Una Risposta

  1. […] Giornata della Sicurezza in Internet 2015 […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: