[Risolto] Opensuse – “Btrfs Error: No space is left on device”

OpenSUSElogo

Uno dei pochi problemi che ho riscontrato utilizzando la distro di Opensuse è quella di vedere lo spazio del sistema aumentare enormemente fino a quando saturare il device, rendendolo praticamente inutilizzabile, fino ad arrivare all’errore “Btrfs Error: No space is left on device”.

Guardando in giro sono venuto a conoscenza che gran parte del problema è dovuto a Snapper, il software (inclusa dalla versione 12.1 in avanti) che si occupa di gestire le istantanee di sistema (snapshot) del file system btrfs. Uno strumento molto comodo che funziona po’ come per i punti di ripristino di Windows.

snapper_03

Prima e dopo l’esecuzione di un modulo di YaST o zypper, viene creato uno snapshot. Snapper permette di confrontare le due istantanee e fornisce i mezzi per annullare le differenze tra le due istantanee. Esiste inoltre la possibilità di effettuare backup di sistema con la creazione di snapshots orari dei sottovolumi di sistema.

Il lato negativo è che questi snapshot occupano un sacco di spazio. Quindi per recuperare spazio occorre fare ogni tanto una pulizia.

Un problema da considerare è che si utilizza Snapper da Yast per la pulizia, lo spazio della cancellazione non si recupera immediatamente per cui è meglio utilizzare i comandi da terminale:

  • Per ottenere una lista degli snapshots disponibili. Digitare:

    snapper -c root listsnapper_01
  • Per cancellare uno snapper. Digitare:

    snapper -c root delete #     (# è il numero dello snapshot)snapper_02

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: