[Tutorial-Arduino] Arduino+Bluetooth+Relè+Lampadina (parte 3/3) – L’App

In questo post andremo ad analizzare in dettaglio l’App che ho realizzato con la piattaforma online App Inventor 2 per il mio primo progetto con Arduino ovvero comandare con uno smartphone l’accensione/spegnimento di una lampadina via Bluetooth. Nella prima parte abbiamo visto la parte hardware e le relative connessioni, mentre nella seconda la realizzazione dello Sketch caricato sull’Arduino.

Premetto che per poter utilizzare App Inventor 2, la piattaforma realizzata e messa a disposizione del MIT, è necessario registrarsi. E’ comodo registrarsi con il proprio account di Google per avere sott’occhio tutti i progetti realizzati che saranno memorizzati nel lo spazio Cloud messo a disposizione. La registrazione così come l’utilizzo e totalmente gratuito.

App Inventor 2 è uno strumento online che permette in maniera semplice e pratica di dare sfogo alla propria fantasia nel realizzare App per Android senza conoscere il codice di programmazione. La piattaforma è suddivisa in due. In una, quella grafica denominata Designer, si realizzerà l’aspetto grafico dell’App scegliendo i componenti più o meno visibili che vogliamo utilizzare per la nostra applicazione. Nell’altra, denominata Blocks, si andrà a realizzare con una certa semplicità il motore software utilizzando dei pezzettini modulari.

Ecco il funzionamento dell’App che mi occorreva per questo progetto:MIT App Inventor 2

Innanzitutto mi occorreva stabilire la connessione Bluetooth con il modulo HC-06 pertanto ho realizzato un pulsante (utilizzando un ListPicker) tramite la quale scegliere il dispositivo con il quale connettermi tra quelli associati in precedenza e attivi. Alla pressione del tasto ho associato un suono.

Una volta scelto il dispositivo BT il programma stabilisce la connessione seriale che rimane attiva. Al momento dell’attivazione della comunicazione ho associato un suono, quindi il pulsante ListPicker1 scompare e al suo posto compare un pulsante premuto il quale si disattiva la comunicazione con l’HC-06.

A questo punto entrano in gioco due pulsanti, quello di acceso e quello di spento premendo i quali invio via seriale la lettera “H” per HIGH che farà accendere la lampadina oppure “L” per spegnerla. Alla pressione di ciascun pulsante ho associato un suono.

Download App: premi qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: