Ho recentemente acquistato una scheda Arduino Uno, un modulo di comunicazione Bluetooth e una scheda relè. Con questi ho realizzato il mio primo progetto, giocando con la prototipazione elettronica, con la programmazione dello Sketch poi caricato sull’Arduino, con la comunicazione seriale via Bluetooth e con la programmazione Android per far accendere l’abat-jour che sta solitamente sul comodino premendo un pulsante sullo smartphone.
Questo tutorial è diviso in tre parti:
– Arduino+Bluetooth+Relè+Lampadina (parte 1/3) – L’Hardware – Dove troverete il progetto completo con la spiegazione dell’hardware utilizzato e i vari collegamenti.
– Arduino+Bluetooth+Relè+Lampadina (parte 2/3) – Lo Sketch – Dove troverete l’analisi del programma caricato sull’Arduino per questo progetto.
– Arduino+Bluetooth+Relè+Lampadina (parte 3/3) – L’App Android – Dove troverete l’analisi del programma realizzato per lo smartphone Android per il controllo remoto.
Lista componenti hardware utilizzati per questo progetto:
– scheda Arduino Uno;
– scheda relè;
– modulo BT HC-06;
– breadboard;
– cavi e cavetti vari.
Il modulo HC-06 è quanto di meno costoso si possa trovare sul mercato se si vuole comunicare con Arduino via Bluetooth. Essendo un modulo slave occorre che un dispositivo esterno stabilisca la comunicazione per procedere quindi alla trasmissione dati con l’Arduino con il quale il modulo è collegato via seriale.
Questo modulo ha 4 piedini. Il primo (RX) va collegato al pin 1 (TX) di Arduino, il secondo (TX) va collegato al pin 2 (RX), il terzo è la massa (GND), mentre il quarto (VCC) va collegato direttamente all’alimentazione 5V dell’Arduino. Da notare che i pin RX e TX del modulo BT vanno incrociati con i pin TX e RX dell’Arduino. Non occorre caricare alcuna libreria supplementare allo Sketch caricato su Arduino in quanto si tratterà di lavorare direttamente con la trasmissione seriale già implementata di default.
Una volta alimentato il modulo BT si mette in attesa, ricercato con lo smartphone occorre procedere al pairing utilizzando il codice “0000”.
Per lo smartphone (un Samsung S2) ho realizzato un’App che stabilisce quindi la comunicazione con l’HC-06 in maniera tale da fornire le istruzioni di ON/OFF all’Arduino che piloterà di conseguenza il relè collegato e farà accendere/spegnere la lampadina.
Per la realizzazione del software non volendo perdere tempo e complicarmi la vita scrivendo il codice ho preferito, almeno per questa volta lavorare sulla piattaforma App Inventor 2 con il quale ho realizzato facilmente la parte grafica e definito il motore necessario a stabilire la comunicazione tra smartphone e modulo BT e la trasmissione dei dati all’Arduino.
Per l’analisi completa del programma vi rimando al post [Tutorial-Arduino] Arduino+Bluetooth+Relè+Lampadina (parte 3/3) dove lo spiego in dettaglio. In fondo a questo post trovate il link per scaricare l’APP realizzata.
Sulla scheda relè utilizzata sono presenti in realtà 4 moduli anche se per questo progetto ne se ne utilizza solo uno.
Si tratta di una scheda completa di led di stato per la gestione di 4 canali per 4 carichi di 10A e 250V.
In un angolo della scheda sono posti i pin da collegare a massa (GND – nella foto cavo nero) e ai 5V (VCC – nella foto cavo bianco) insieme ai quattro pin demandati a pilotare ognuno uno dei quattro relè a disposizione. Per il nostro progetto ne utilizzeremo uno soltanto (IN1 – nella foto cavo marrone).
La parte relativa al relè vero e proprio l’ho cablata come mostrato nella seguente immagine. Utilizzando il contatto detto normalmente aperto avremo che l’accensione della lampadina sia ottenuta con l’eccitamento della bobina del relè. OCCORRE FARE PARTICOLARMENTE ATTENZIONE IN QUESTO PASSAGGIO VISTO CHE SI MANEGGIA CORRENTE A 220V.
Lo Sketch realizzato per Arduino va semplicemente ad interrogare il modulo Bluetooth via seriale e pilota di conseguenza il pin pilota del relè.
In breve tramite il pin 8 di Arduino, in base a quanto ricevuto tramite il modulo BT collegato, si andrà a pilotare il relè che si occuperà di accendere/spegnere la lampadina.
//dichiarazioni char com; int ledpin = 8; void setup() { pinMode(ledpin, OUTPUT); //dichiarazione dell'OUTPUT Serial.begin(9600); // inizializzazione seriale } void loop() { if( Serial.available() ) { com = Serial.read(); } //controllo input da seriale if( com == 'H') { //se riceve 'H' eccita il relè digitalWrite(ledpin, HIGH); } else { if( com == 'L') //se riceve 'L' spegne la lampadina digitalWrite(ledpin, LOW); } }
Per l’analisi completa dello Sketch realizzato vi rimando al post [Tutorial-Arduino] Arduino+Bluetooth+Relè+Lampadina (parte 2/3) dove lo spiego in dettaglio. In fondo a questo post trovate il link per scaricare lo Sketch realizzato.
DOWNLOAD RISORSE:
Video progetto: link qui
Sketch: link qui
App Android: link qui
Filed under: Arduino & Raspberry | Tagged: Android, App Inventor 2, Arduino Uno, bluetooth, modulo BT HC-06, scheda relè |
[…] 10. [Tutorial-Arduino] Arduino+Bluetooth+Relè+Lampadina […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] 6. [Tutorial-Arduino] Arduino+Bluetooth+Relè+Lampadina […]
"Mi piace""Mi piace"
scusa, ma se ho inserito già uno sketch se inserisco questo tuo poi perdo la funzionalita del mio sketch, come faccio associare i due sketch?
"Mi piace""Mi piace"
L’unico modo e inserire i pezzi di codice di questo sketch in quello che ti gira adesso. Su arduino gira uno sketch alla volta 😉
"Mi piace""Mi piace"
salve. io possiedo una scheda a 8 relè e un modulo bluetooth hc 05. e possiedo una schec per solo 4rele. non riesco a modificarlo per 8. qualcuno mi puo aiutare?
"Mi piace""Mi piace"
ciao a tutti è la prima volta che scrivo e volevo chiedervi come si fa a ricevere informazioni da arduino se il led è acceso e come faccio a leggere l’informazione con app inventor e fargli accendere una imgspritz?
grazie
"Mi piace""Mi piace"
se volessi farlo con un rele’ a 8 canali??
"Mi piace""Mi piace"
A ma non apre la lista dei dispositivi disponibili
Samsung S5.
Ho provato rifare l’app ma anche rifacendola non riesco a visualizzare la lista.
"Mi piace""Mi piace"
risolto!
"Mi piace""Mi piace"
non funziona la parte 3 android…. http://wp.me/p7hWH-5dB
"Mi piace""Mi piace"
Sistemato, grazie.
"Mi piace""Mi piace"
[…] con Arduino Uno (link precedente progettoArduino+Bluetooth+Relè+Lampadina) utilizzando il sensore ad ultrasuoni HC-SR04 e un led IR che mi sono appena […]
"Mi piace""Mi piace"