Stasera su RAITRE c’e’ REPORT

Nuovo appuntamento stasera su RAITRE con REPORT, la trasmissione di Milena Gabanelli.

Tornano le inchieste di Report con la brava Milena Gabanelli ad introdurci ai reportage dei suoi bravi collaboratori.

La prima inchiesta di stasera è di Sabrina Giannini e s’intitola “Siamo tutti oche“. piuminod'ocaDiamo un’occhiata all’illegale pratica della “spiumatura” sulle oche vive in Ungheria. Magari non sarete animalisti convinti, ma certamente non potrete più fare a meno di pensare cosa si nasconde dietro al “tieporino” del piumone che avete sul vostro letto. E se magari siete solo dei cinici a cui non frega niente del dolore degli altri esseri viventi, magari vi potrà interessare il vero prezzo del vostro capo firmato alla moda imbottito di piumino per tenervi al calduccio contro le intemperie dell’inverno: come è facile intuire avete già capito che vi hanno fregato.
Roba da far venire la pelle d’oca. Ops, scusate il calambour.report

Nella seconda parte si parlerà della Giustizia (si con la g maiuscola anche se per quant’è maltrattata nel nostro paese dovremmo utilizzare la minuscola).  tribunalediNapoliTre gli aspetti trattati in tre diversi reportage. Nel “Processo azzerato” di Claudia di Pasquale si parlerà degli inceppamenti della macchina della giustizia che a fronte di un costo di 4 miliardi e mezzo l’anno è afflitta da ritardi e inefficienze. Nell’inchiesta intitolata “Fascicoli on the road” di Giulio Valesini le telecamere di Report tornano negli uffici di Napoli dove sono conservati i fascicoli delle nostre cause. Un sistema gestito da privati a 600Km di distanza ,con costi alti e inefficienze che si ripercuotono ritardi nei procedimenti giudiziari. Infine ne “La citazione” di Giulio Valesini si parlerà della lettera con la quale si dà inizio ad una causa. Se la causa è inferiore a 1033 euro le spese di notifica sono a carico dell’Erario: cioè le paghiamo noi cittadini. Niente di male sennonché società (esempio la Telecom oppure Sky) ed avvocati vari hanno trovato il modo di utilizzare questo servizio gratuito per spedire gratuitamente solleciti ai propri clienti per recuperare crediti non riscossi. E pantalone paga.

Se cercate del buon giornalismo d’inchiesta, non perdetevi ogni domenica le inchieste dei videogiornalisti impegnati a farci sapere come stanno davvero le cose.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: