Buon compleanno Google. Il popolare motore di ricerca (il sito più visitato al mondo) compie 16 anni e festeggia con un doodle animato sulla home page. Le lettere del logo si animano e la G si mette a misurare la crescita della O e della L, quasi a significare gli enormi progressi fatti dal quel settembre del 1998.
Chi si ricorda com’era il web sedici anni fa, prima che Larry Page e Sergey Brin, due studenti dell’Università di Standford, rivoluzionarono la vita degli internauti con il loro algoritmo di indicizzazione delle pagine web basato sulla Teoria delle Reti che “pesa” le pagine secondo il numero di link in cui vengono citate. I motori di ricerca dei tempi che furono si chiamavano Altavista e Yahoo (l’unico che è riuscito a tenere botta a BigG) ed erano semplici raccolte di link suddivisi per aree tematiche.
Sebbene la società sia stata fondata il 4 settembre 1998 (il motore di ricerca era nato un anno prima il 15 settembre del 1997), Google dal 2005 festeggia il proprio compleanno il 27 settembre, in ricordo di quando nel lontano 1998 fu registrato il record di pagine indicizzate.
Al giorno d’oggi si fa fatica a pensare alla nostra vita in rete senza i servizi offerti da Google che miliardi di persone utilizzano tutti i giorni.
Filed under: Internet - WEB | Tagged: compleanno, doodle, google, motore di ricerca |
Rispondi