[GUIDA] Assembliamo un computer insieme?

assemblare PCMagari state pensando che è venuto il momento di cambiare il vostro vecchio PC e comprarne uno nuovo. Magari siete andati in uno di quei grossi centri commerciali chiedendo un consiglio ad un commesso che vi ha dato l’impressione di non saperne niente della materia e che ha tanto insistito per  farvi portare a casa un fondo di magazzino di due anni fa ad un prezzo spropositato.

disegno-di-pc

Magari state pensando che con i giusti consigli della rete, i prezzi dei negozi online e un po’ di pazienza è possibile costruirsi in casa il proprio computer.

Ecco proprio a quest’ultimi ci rivolgiamo con questo articolo cercando di suggerire qualche configurazione e avere un’idea di prezzo.

Per assemblare un PC desktop occorre avere un’idea precisa su cosa occorre e il budget a disposizione. Innanzitutto occorre tenere presente l’elenco degli ingredienti:

  • Un Case (il contenitore dei nostri componenti);
  • Un hard disk (il disco fisso);
  • Una mainboard (la scheda madre);
  • Un processore (CPU) con dissipatore;
  • Un alimentatore (PSU);
  • Uno o più moduli di RAM; 
  • Una scheda video (se non è già integrata nella CPU);
  • Un masterizzatore DVD;
  • Un mouse;
  • Una tastiera;
  • Un monitor.

Per fare una corretta scelta tra i vari modelli dei componenti in maniera da evitare false aspettative e delusioni basta scegliere i componenti secondo il prevalente utilizzo del PC ponendosi i giusti quesiti: fate video editing o gaming, a quale risoluzione volete giocare, siete interessati all’overclock?

Di seguito i tre profili che abbiamo preparato per voi, con cadenza mensile, un profilo alla settimana, pubblicheremo la lista ragionata dei componenti con i migliori prezzi reperiti online.

Configurazione base: questa macchina è adatta per chi cerca un PC con prestazioni sufficienti a un uso “normale” ovvero navigazione, lavoro di ufficio (uso di Word, Excel, Libreoffice), fotoritocco e archivio immagini/video.

Configurazione gioco-small: per chi ha un budget risicato all’osso ed è alla ricerca di un computer che gli permetta di giocare anche ai titoli più recenti ovviamente non ai massimi dettagli, cercando di non badare a troppi fronzoli e concentrandosi su una buona scheda grafica e un buon processore.

Configurazione gioco-xxl: per chi può non badare a spese e non accetta compromessi.

Facciamo presente che siamo solo un gruppo di ragazzi che mette a disposizione della rete la propria esperienza nell’assemblaggio di un PC desktop. NON siamo responsabili di possibili guasti. NON abbiamo nessuna partnership con nessuna catena di negozi online. Se avete domande o dubbi, commentate qui sotto: cercheremo di darvi una risposta nel minore tempo possibile.

Una Risposta

  1. […] [GUIDA] Assembliamo un computer insieme? […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: