Quando un’immagine statica non rende l’idea oppure semplicemente vogliamo meglio sottolineare il messaggio con un’immagine animata occorre servirsi del GIF (Graphics Interchange Format).
Questo formato pur essendo limitato a 256 colori visualizzabili (palette VGA) essendo nato nel lontano 1987, è molto diffuso ancora oggi nel Web perché permette appunto di creare clip animate come quella qui sopra.
In questo breve tutorial vedremo come è possibile convertire un breve spezzone (da 1 a 10 secondi) di un video di Youtube in un’animazione GIF.
In rete esistono numerosi servizi simili, ma in questo post utilizzeremo il sito gifyoutube.com che abbiamo scelto per la semplicità d’utilizzo nonché per l’ottima qualità dell’immagine ottenuta gratuitamente e senza obbligo d’iscrizione.
TUTORIAL:
1. Andiamo su Youtube e scegliamo il video dal quale ci interessa estrapolare l’animazione (consiglio di scegliere video con una buona qualità d’immagine):
Per il nostro esempio è stato scelto il video “Space Shuttle Launch NASA Atlantis to the International Space Station“ reperibile a questo link:
2.Innanzitutto modifichiamo l’URL della pagina del video inserendo la parola “gif” subito dopo “www.”, quindi date l’INVIO:
3. Verremo immediatamente trasferiti alla pagina del sito di gifyoutube e in pochi istanti il link del video verrà verificato , quindi comparirà la console per la creazione dell’animazione:
4. Quello che dobbiamo fare è semplicemente inserire il momento di partenza della nostra animazione (scorrendo la barra nel player del video) e la sua durata (scegliendo tra quelle proposte da 1 a max 10 secondi). E’ data possibilità di dare un titolo all’animazione, ma non è assolutamente necessario farlo.
Nel nostro esempio ho scelto di iniziare dal minuto 01:34, di far durare l’animazione per 5 secondi e di nominarla in “Lancio Shuttle”:
5. Quindi premete il pulsante Create gif:
6. Dopo qualche istante l’animazione sarà pronta per essere condivisa direttamente sui social network oppure salvata sul PC clikkandoci sopra con il tasto dx del mouse e selezionando il comando Salva immagine con nome…:
Filed under: Internet - WEB | Tagged: brevi animazioni, clip animata, gif, Graphics Interchange Format, immagine animata, tutorial, youtube, Youtube2gif |
Rispondi