“Mork & Mindy”, il primo successo di Robin Williams

La serie tv trasmessa dal 1978 al 1982 sul network ABC a far conoscere in tutto il mondo le straordinarie qualità dell’attore. In Italia le prime due stagioni furono trasmesse su Rai 2 nel 1979, mentre nel 1984 furono trasmessi su Italia Uno le repliche degli episodi delle due stagioni per poi trasmettere la terza e la quarta stagione con un nuovo doppiaggio.

mork_and_mindy_650x300

È stata la televisione a porre alla ribalta e a far conoscere al grande pubblico americano il talento di quel ragazzo di Chicago che recitava negli spettacoli universitari e si era iscritto ai corsi di recitazione drammatica alla Juilliard School di New York. Robin Williams aveva lavorato anche come mimo nel Richard Pryor Show, ma la svolta, quella vera, arrivò quando Garry Marshall (creatore anche di Happy Days e di Laverne & Shirley) gli propose il ruolo di un alieno in un telefilm che stava per realizzare. In pochi ricordano che Mork & Mindy era uno spin off di Happy Days: l’alieno Mork compare per la prima volta accanto a Fonzie in un episodio della quinta serie intitolato Fantascienza anche per Fonzie.

Mork & MindyNel 1978 vengono trasmesse le prime puntate di Mork & Mindy. La trama è semplicissima: l’extraterrestre Mork arriva sulla terra con la sua astronave a forma di uovo dal pianeta Ork e, in un paese della provincia americana, incontra la bionda Mindy (interpretata da Pam Dawber) che decide di ospitarlo, stupita e preoccupata di fronte alla sua totale incapacità di comprendere il mondo dei terrestri.

Tra le tante trovate degli sceneggiatori impressa nella gente piaceva Mork che alla fine di ogni episodio invocava un contatto mentale con il leader della propria gente, Orson (di cui si sente solo la voce) per discutere con lui degli aspetti della vita sulla Terra esaminati nell’episodio stesso. Lo sguardo ingenuo dell’alieno sulla Terra e i suoi bizzarri modi di dire e di comportarsi diventano immediatamente un successo straordinario, amplificato presto in tutto il mondo.

Del cast facevano parte anche Robert Donner (Exidor), Conrad Janis (Fred McConnell), Elizabeth Kerr (Cora Hudson), Tom Poston (Sig. Bickley)Jay Thomas (Remo Da Vinci)Ralph James (Orson).

Nel 1982 al termine della quarta stagione Robin Williams inizia a lavorare per il grande schermo e sarà un successo, ma questa è un’altra storia. La coppia dei protagonisti di Mork & Mindy si è riunita per la gioia di tutti i fans nel 2014 quando Pam Dawber ha partecipato come guest star in una puntata di The Crazy One della CBS l’ultima serie televisiva in cui ha lavorato come protagonista il grande Robin Williams.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: