Mi è stato richiesto di installare una particolare App su di un tablet Android (Clempad Plus della Clementoni) che non ha accesso a Google Play, ma solo a un market alternativo che non disponeva in archivio dell’App che si voleva installare. Tempo fa mi era capitata la stessa situazione con un Kindle Fire per il quale mi era stato richiesto di installare un’App presente su Google Play e invece assente sul market di Amazon.
Le App di Android vengono distribuite nel formato APK. Il problema è che Google Play non permette solo di scaricare il file APK ma si occupa del download, dell’installazione e infine della rimozione del file occupandosi direttamente dell’intera procedura di download. Un bel problema per chi ha bisogno del file APK per trasferirlo e poi installarlo su di un altro device.
Sulla rete ho trovato un servizio online che aggira ogni ostacolo: si chiama APK Downloader. In pratica è sufficiente inserire il link di una qualunque App presente nel “catalogo” di Google Play quindi clikkare il pulsante “Generate Download Link” e quindi su “Click here to download...” per procedere con il download del file APK che ci occorre.
Per gli utenti di Chrome è disponibile anche l’estensione.
Filed under: Internet - WEB | Tagged: Android, APK, App, App Store, Google play |
[…] di scaricare ed installare sul Clempad tutte le app del Playstore ma senza installare lo stesso. Come scaricare file APK da Google Play | CITTADINO IMPERFETTO Rispondi […]
"Mi piace""Mi piace"