Scoperta la tomba del Faraone Senebkay

Viviamo in un epoca in cui si fa fatica a credere che ci si possa imbattere in una scoperta archeologica sensazionale. Il nostro entusiasmo è scemato tra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso insieme alla passione per i film di Indiana Jones, convinti di aver ormai svelato tutti i segreti dell’antichità.

Di certo tanta indolenza non influenza il lavoro di tanti archeologi che continuano le loro ricerche e di tanto in tanto riescono ancora a stupirci portando alla luce qualcuno di quei tesori ancora persi sotto la sabbia del deserto.

Archeologia: scoperta in Egitto tomba Faraone sconosciutoLa notizia tanto importante è che alcuni ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno scoperto a Abydos a circa 500 km a sud del Cairo, la tomba di un faraone che ha regnato in Egitto nel 1650 a.c. (3500 anni fa).

Secondo il ministro delle Antichità, Mohamed Ibrahim, si tratterebbe del Faraone Senebkay, un sovrano di cui finora non c’erano nemmeno notizie certe dell’effettiva esistenza se non per una menzione nell’antico papiro dei Re (conservato al Museo Egizio di Torino).

I resti del faraone consistono in uno scheletro alto non meno di 1 metro e 85 centimetri. La mummia di Senebkay è stata ritrovata in pessimo stato, probabilmente devastata ad opera di antichi tombaroli. Il sarcofago che la contiene è pesantemente danneggiato in una camera di sepoltura senza tetto e con le pareti decorate con dipinti. Nessuna mobilia funeraria è stata trovata nella tomba, a causa proprio di una spoliazione avvenuta in epoca faraonica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: