Sarà capitato pure a voi di avere l’incombenza di attendere un collega, un amico o un parente, in arrivo all’aeroporto. Non c’è navetta che tenga, l’incontro con un viso amico all’uscita del gate degli arrivi è un must al quale è difficile rinunciare.
Esistono in rete diversi servizi on line (gratuiti e/o a pagamento) che permettono di verificare – in tempo reale – dove si trova l’aereo, quando è partito, se è decollato in ritardo e se l’orario di atterraggio corrisponde a quello pianificato.
Il migliore di questi a nostro parere è Flightradar24:
Il servizio di Flightradar24 consente di verificare tutti i dati di volo rilasciati dalle compagnie aeree attraverso i dati dei sensori ADS-B, MLAT e FAA installati sugli aerei. Le coordinate rilevate dal sensore GPS vengono diffuse e registrate in tempo reale da Flightradar24 che provvede ad elaborarle per comporre ed aggiornare una mappa Google.
Utilizzare Flightradar24 per seguire le rotte aeree è semplicissimo: una volta aperto il sito è sufficiente inserire il numero del volo e quindi nella colonna di sinistra, verificare modello dell’aeroplano, compagnia aerea, tratta, altitudine, velocità istantanea e posizione.
Inoltre sarà possibile seguire sulla mappa, sempre in tempo reale la rotta seguita dall’aereo.
Gli appassionati di volo e utilizzatori del plugin di Google Earth (vedere questa pagina), potranno addirittura visualizzare il cruscotto virtuale del velivolo semplicemente facendo clic sull’icona 3D.
Per consultare le rotte aree sullo smartphone o sul tablet, basta scaricare le app per device mobili di Flightradar24 (esistono versioni gratuite e a pagamento per Android, iOS e Windows Phone).
Davvero molto utile.
Filed under: Internet - WEB | Tagged: aereo, aeroporto, Flightradar24, rotte aeree |
Rispondi