[Risolto] Il TOMTOM rifiuta la configurazione degli avvisi dei POI

tomtomNon potendo e non volendo avvalermi dei servizi a pagamento del navigatore satellitare, sono abituato ad aggiornare i POI (Autovelox mobili e fissi, ecc…) sul TomTom reperendo i file .ov2 (le liste), i .bmp (le icone)  e .ogg (i suoni) dai vari servizi gratuiti online (valido e semplice il programma TurboPoi dell’ottimo sito Poigps.com). 

Purtroppo oggi qualcosa non ha funzionato a dovere e dopo aver copiato i vari file sul navigatore, mentre settavo gli avvisi dei nuovi POI mi sono accorto di non poter configurarli visto che il TomTom si rifiutava improvvisamente di proseguire oltre alla schermata dell’impostazione dei metri di preavviso:

tomtom0tomtom01tomtom1

Proprio non voleva saperne. Mi sono accorto che in pratica erano diversi POI ad avere lo stesso problema, mentre per la maggior parte (e guarda caso proprio quello che non mi interessavano affatto) potevo procedere senza alcun ostacolo.


LA SOLUZIONE…

Visto che il problema era circoscritto solo ad alcuni POI e non ad altri ho presupposto che si trattasse di un problema relativo non tanto al NavCore e nemmeno ai file (visto che il problema si presentava con diverse versioni dello stesso POI). Ho quindi risolto cambiando il nome ai POI non funzionanti aggiungendo un “_X” alla fine del nome originale sia al file .ov2 che al .bmp e come per magia hanno iniziato a funzionare.

Credo che alla fine si sia trattato di qualche file di configurazione che si è corrotto per alcuni POI, quindi cambiandone il nome ho “tamponato” a dovere il problema che molto probabilmente si risolverà solo ad un successivo (e spero prossimo) aggiornamento dell’intero sistema.

Rispondi

