Calendario dell’avvento: 7 dicembre

7 dicembreAltro giorno, altra storia. Il Natale si avvicina e bisogna decidere. Quest’anno si fa l’albero o il presepe?

A casa mia siamo esperti a risolvere salomonicamente dubbi di questo tipo, quindi tutti gli anni ci armiamo di santa pazienza e li facciamo tutti e due. Un bell’albero addobbato con sotto il presepe con tutti i personaggi. Quando ero piccolo si andava a raccogliere il muschio per il presepe, ma da tempo ci siamo convertiti al tappetino di muschio sintetico.

Dietro la casella di oggi del calendario dell’avvento del CITTADINO IMPERFETTO c’è la storia di due dei personaggi del presepe. Cosa sarebbe la natività senza il bue e l’asinello che nella grotta di Betlemme riscaldano con il loro fiato il Bambin Gesù appena nato?

Il-bue-e-lasino

La favola del bue e dell’asino

Il giorno di Natale un Angelo scese sulla Terra per cercare aiuto.
– C’è un povero bambino che è nato in una grotta. – disse rivolto all’assemblea degli animali.
– Ha tanto freddo. Chi vuole andare a riscaldarlo? – aggiunse.
– Io sono il Re degli animali – rispose il leone – Non mi scomodo per un povero bambino! – 
– Io sono un animale nobile – rispose il cavallo – Non mi degno di entrare in una grotta! – 
– La mia pelliccia è troppo bella – rispose la volpe – Non la voglio sciupare! – 
– Le mie penne sono troppo delicate! – rispose il pavone.
L’Angelo si era quasi rassegnato, quando ad un tratto…
– Vado io – disse il bue – io sono abituato alla fatica! – 
L’Angelo gli indicò la via del Presepio e, dentro la grotta, il bue trovò l’asino di San Giuseppe.
– Come faremo a scaldare questo povero bambino? – disse allora al compagno.
Non avevano ricche criniere, non avevano calde pellicce, non avevano morbide penne.
– Lo riscalderemo con il nostro fiato! – dissero, avvicinandosi alla mangiatoia.
Il Bambin Gesù alzò la sua manina ed accarezzò il muso dei due pietosi animali.

Rispondi

