Calendario dell’avvento: 6 dicembre

6 dicembreNatale dalle mie parti significa anche ricevere la benedizione delle case.

Qui si osserva il rito ambrosiano e S.Ambrogio per qualche motivo ha ritenuto che il prete dovesse benedire le case dei fedeli prima delle festività natalizie e non per Pasqua come accade nel resto del pianeta.

Per ricevere adeguatamente il prevosto occorre ripulire da cima a fondo la casa (o almeno l’entrata e il salotto dove ), occorre preparare qualche addobbo, magari un piccolo presepe giusto per far intendere al sacerdote che si è degni di ricevere la santa benedizione.

Abitando al terzo piano possiamo “prepararci” con un certo anticipo, avvisati dal vociare sulle scale degli altri condomini. Quindi via le ciabatte e di corsa a darsi una pettinata. Suonano alla porta è il prete, accompagnato da uno svogliato chierichetto di circa dieci anni che è mezzo intirizzito dal freddo e che certo non invidiamo, visto che ancora il pomeriggio è lungo e sulla nostra via si affacciano almeno cinque condomini grandi come il nostro.

6Passati i convenevoli si passa al rito. La preghiera è scritta su un cartoncino plastificato. Il prete inizia la sua contumelia con un certo abbrivio, giusto dopo righe diminuisce il ritmo, intuendo che se per lui quella è la centesima volta che ascolta quelle parole, a noi deve dare almeno il tempo di ascoltarle. Si chiude con un Padre Nostro recitato da tutti i presenti cui segue l’aspersione dell’acqua santa e amen.

Il tutto è durato giusto tre/quattro minuti, sulla porta mia madre ha infilato nelle mani una busta con una piccola offerta, giusto per non sembrare degli ingrati.

A me è questa delle benedizioni delle case è una cosa che mi è sempre piaciuta, un momento per dare una “sbiancata” a tutta la casa, in fondo siamo dei bravi cattolici e mi sembra un’idea giusta che se non siamo noi ad andare in Chiesa, almeno una volta l’anno è la Chiesa che si trasferisce da noi.

Proprio adesso, mentre scrivo queste righe mi sento in pace con me stesso, pronto ad affrontare tutte le incombenze natalizie. Ma lo so già che tutti questi buoni sentimenti non dureranno fino alla fine di questa serata.

Una Risposta

  1. […] Calendario dell’avvento: 6 dicembre […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: