Antivirus per smartphone Android

Logo_Android

Sono finiti da un bel po’ i bei tempi in cui i cellulari erano dei telefoni senza fili che garantivano fonia e messaggistica (sms e poi anche mms) e finiva lì. Adesso si va in giro con un computer in tasca sempre connesso ad internet e con prestazioni magari più potenti del vecchio PC che ci ritroviamo sulla scrivania che fa fatica a digerire Windows XP.

La diffusione degli smartphone (ma anche di tablet) equipaggiati con Android è cresciuta di pari passo con l’interesse dei malintenzionati che prendono sempre più spesso di mira il sistema mobile di Google confezionando virus e malware ad hoc.

In molti mi hanno chiesto consigli in merito a cui rispondo che occorre di mettere in pratica gli stessi accorgimenti adottati per i nostri PC, che non può prescindere dall’installare un buon antivirus. Per esperienza ho visto che molti prendono sotto gamba il problema per poi ricorre ai ripari quando è troppo tardi. E’ meglio “perdere” cinque minuti per installare l’antivirus sul proprio smartphone/tablet che rimpiangere poi di non averlo fatto.

Sul Play Store di Google ne esistono diversi sia gratuiti che a pagamento in grado di proteggere i nostri dati e i nostri programmi anche durante la navigazione in internet.


Iniziamo questa breve carrellata con l’AVG che trovate qui.

avg

In pratica risulta essere l’antivirus più installato sui dispositivi mobili (è quello che dopo diverse prove utilizzo anch’io). AVG AntiVirus garantisce la protezione da virus, malware, spyware e messaggi sms dannosi, mantenendo la sicurezza dei dati personali nonché di un sistema di antifurto simile a quelle messe a disposizione dai brand (tipo quella di Samsung) oppure da Google stessa (a partire dalla versione 4 di Android).

avg free

Di seguito le principali features di questo ottimo prodotto:
► Scansione in tempo reale di app, impostazioni, file e contenuti multimediali;
► Localizzazione del telefono smarrito o rubato tramite Google Maps;
► Blocco il dispositivo ed eliminare i dati per proteggere la privacy;
► Possibilità di terminare le attività che rallentano il dispositivo;
► Protezione durante la navigazione Web;
► Statistiche sull’utilizzo di batteria, archiviazione e pacchetti dati;
e molto altro ancora.

avg

Se pensiamo che si tratta di un software gratuito ce ne da essere più che soddisfatti. Si tratta di un prodotto che costituisce una seria barriera ai malintenzionati e lo consiglio senza alcuna remora in pratica compatibile con tutti i dispositivi in circolazione.

La versione a pagamento (a Eur. 10,99 che trovate qui, ma secondo me non vale la pena) offre in più la funzione di blocco e backup delle applicazioni, scattare delle foto nascoste a chi prova ad accendere lo smartphone senza permesso, blocco del telefono se si sostituisce la SIM. Tutte queste feature sono disponibili per un periodo di prova di 14 giorni anche nella versione gratis della app.

Del software esistono sia le versioni per smartphone (che ho recensito) che tablet sebbene si tratta del medesimo prodotto.


Un altro buon antivirus per sistemi Android è Avast.

avast

Anche questo antivirus è in grado di monitorare in tempo reale tutte le applicazioni presenti sul dispositivo, scansionando i dati presenti sulla SD e proteggendo la navigazione online. Presente anche qui la funzione di  tracking dei dispositivi da remoto in caso di smarrimento e di filtro chiamate/sms indesiderati. Tutto gratis, eccetto alcune funzioni avanzate (come il blocco delle pubblicità) che invece sono disponibili nella versione a pagamento.

avast

Di seguito le principali features:
► Motore antivirus: analizza le applicazioni installate, il contenuto delle schede di memoria e ogni nuova applicazione automaticamente al primo utilizzo. Pianifica l’esecuzione di scansioni automatiche durante i momenti di inattività. Include la scansione di SMS/file per una protezione mobile completa.
► Consulente Privacy e Gestione Applicazioni: ottieni informazioni dettagliate sulle applicazioni installate e sui diritti di accesso e gli intenti delle applicazioni installate.
► Filtro SMS/chiamate: per proteggere la tua privacy. Blocca i numeri da cui non desideri essere contattato.
► Protezione Web: blocca i collegamenti infetti (per una navigazione sicura) e persino i codici USSD (in grado di cancellare la memoria del tuo dispositivo). Corregge inoltre gli URL con errori di battitura.
► Contatore di rete: misura i trasferimenti di dati in entrata/uscita.
► Blocco applicazioni: blocca 2 applicazioni con un PIN/gesture (numero illimitato in Premium).
► Backup: consente di eseguire backup di contatti, registri SMS/chiamate e foto (la versione Premium consente di eseguire il backup anche di musica, video e applicazioni).

Sebbene si tratta di un prodotto con caratteristiche simili al precedente, durante i miei test, ho avuto la sensazione di “pesantezza” del sistema durante il suo utilizzo che mi ha fatto poi decidere di disinstallarlo, ma forse si è trattato più di un problema con il mio Samsung Galaxy S2. In definitiva entrambi fanno quello che devono fare (con i limiti di tutti gli antivirus ovviamente). Consiglio di provarli alternandoli entrambi sul vostro smartphone/dispositivo per scegliere infine quello che si dimostra all’altezza delle vostre aspettative.


Per la cronaca esistono sul Play Store una pletora di antivirus (provate ad effettuare una ricerca sul sito e vedrete), con prodotti anche molto costosi (mi riferisco al Dr.Web V8 che viene venduto al modico prezzo di Eur. 58,13 senza offrire chissà quali  maggiori garanzie di sicurezza), ma tra gli altri ho sentito parlarne bene di Lookout disponibile nelle versioni free che a pagamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: