“Pulizia disco” di Windows 7 – Ora è possibile rimuovere lo spazio occupato dai vecchi aggiornamenti

In questi giorni ci sono piccole novità introdotte dalla Microsoft anche per coloro che utilizzano Windows 7 SP1 e che, soddisfatti del proprio sistema operativo, non pensano, neanche lontanamente di fare il trasloco su Windows 8Windows 8.1.

windows7Con l’aggiornamento KB2852386, rilasciato l’8 ottobre 2013, è stata implementata una nuova funzione all’utility PULIZIA DISCO di Microsoft che permette ora anche la rimozione dei file superflui dalla cartella WinSxS, e recuperare qualche gigabyte di spazio.

Infatti ogni volta che si applica un aggiornamento in Windows 7, il sistema operativo mantiene, nella cartella C:\Windows\WinSxS, una copia dei file modificati o sostituiti per permettere all’utente la possibilità di disinstallare qualsiasi aggiornamento via a via applicato. Ciò significa però che la cartella WinSxS potrebbe contenere vecchissime versioni di file di sistema, inutilizzate e del tutto obsolete. E’ ovvio che se siamo di fronte ad un computer stabile, di questi file  non ce ne facciamo niente ed è meglio recuperare lo spazio sprecato.

pulizia disco

Innanzitutto occorre controllare se abbiamo installato l’upgrade dell’utility PULIZIA DISCO consultando la cronologia di Windows Update (l’aggiornamento è il KB2852386) oppure lanciando da console (cmd) il seguente comando:

wmic qfe | find “KB2852386” e quindi premere invio

pulizia_1

In caso non abbiate ancora installato l’aggiornamento KB2852386 è possibile recuperarlo da qui.

Controllata l’avvenuta installazione dell’aggiornamento KB2852386, si dovrà digitare pulizia disco nella casella Cerca programmi e file del pulsante Start di Windows 7 e premere il tasto Invio. Dopo aver selezionato il disco obiettivo e atteso il tempo necessario affinchè il sistema operativo comparirà una finestra simile a questa:

pulizia_2

Rispetto alla vecchia versione dell’utility vedrete comparire anche la riga relativa alla “pulizia di Windows Update“, che nel mio caso occupa impunemente 1,30GB di spazio. Una volta clikkato su OK la procedura di pulizia si occuperà quindi di eliminare i file contenuti nella cartella WinSxS.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: