Serie Tv: The Sleepy Hollow


sleepy_hollowSleepy Hollow è una serie televisiva statunitense di genere sovrannaturale in onda dal 16 settembre 2013 sul network Fox.

Tratta dal racconto La leggenda di Sleepy Hollow di Irving, nasce da un’idea di Phillip Iscove, affiancato nella stesura della sceneggiatura insieme a Alex Kurtzman e Roberto Orci (già autori di Fringe e Hawaii Five-0) poi a cui si è aggiunto poi anche da Len Wiseman.

La serie è girata principalmente a Salisbury, città della Contea di Rowan, nella Carolina del Nord.


Il cast:

Tom Mison: Ichabod Crane
Nicole Beharie: Abbie Mills
Orlando Jones: Frank Irving
Katia Winter: Katrina Crane


Trama: Ichabod Crane, professore di storia arruolato agli ordini del generale Washington durante la Guerra d’Indipendenza americana, muore in combattimento dopo aver decapitato un misterioso “Cavaliere” in giubba rossa. La serie ha inizio ai giorni nostri, circa 250 anni dopo, quando Ichabod si risveglia in una grotta in pieno ventunesimo secolo, nella Sleepy Hollow del presente, in un mondo totalmente diverso da quello che ricordava. Poco dopo scopre che anche il Cavaliere senza Testa si è risvegliato ed è in cerca della sua testa. Ad aiutarlo nel tentativo di fermare il Cavaliere, che si rivela essere uno dei quattro Cavalieri dell’Apocalisse, è la giovane detective Abbie Mills e lo spirito della moglie defunta Katrina.



Recensione:

Dopo aver guardato i primi episodi della serie non si può certo sostenere di trovarsi di fronte ad un capolavoro, ma il prodotto in sé non è affatto niente male. Soltanto le iperbole inventate dagli sceneggiatori per dare un senso all’episodio valgono il prezzo del biglietto. Lo spettatore ideale di questa serie non deve avere nessun preconcetto e lasciarsi trasportare nella trama senza fare molto caso alle incongruenze anzi arrivando alla fine ad apprezzarle. Solo così si potrà apprezzare il fatto che una persona si risvegli dopo 250 anni e non se ne faccia alcun problema (alzi la mano chi invece si farebbe prendere un attimo dal panico), così come l’imperturbabilità delle autorità della cittadina di Sleepy Hollow che nega anche l’evidenza e conviva con un cavaliere senza testa. Le soluzioni di sceneggiatura sono le più improbabili (che dire di quando il protagonista trova in pochi minuti l’entrata di un passaggio segreto all’interno di un immobile moderno, così come credere plausibile che l’archivio della polizia assomigli più ad un vecchio solaio con ciarpame vario ricoperto dalle più classiche lenzuola). Ma non temete amici, in fondo se possiamo credere a vampiri, fantasmi e Co. apparteniamo a quella stregua si spettatori pronti a farsi infinocchiare dal primo “diavolo” che passa il convento. Da parte mia trovo così trash la serie da essermene mio malgrado innamorato, quindi incrociao le dita perchè non venga chiusa per mancanza di ascolti e magari un miracolo potrà portare pure ad un rinnovo (se ce l’hanno fatta serie come Supernatural non vedo come non credere in Sleepy Hollow). A dimenticavo, gli attori sono davvero bravi sia i due protagonisti che i comprimari. Incrociamo le dita.

sleepy_hollow


Grazie a EZTV (per gli episodi) e a ITASA (per i sottotitoli) è possibile seguire gli episodi settimanali anche in Italia, praticamente in contemporanea con la messa in onda negli States.

Una Risposta

  1. E’ notizia di poche ore fa, tramite Kevin Reilly, responsabile del settore spettacolo per la Fox Broadcasting Company, Sleepy Hollow è già stato rinnovato per una seconda stagione.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: