Google festeggia la rovesciata di Leonidas da Silva con un doodle

Il doodle di oggi è dedicato a uno dei primi fenomeni del calcio brasiliano, secondo alcuni inventore della rovesciata.google_dasilva

Google oggi celebra, infatti,  il calciatore e allenatore di calcio, Leonidas da Silva, noto anche solo come Leonidas, in occasione del 100esimo anniversario dalla sua nascita a Rio de Janeiro (la sua morte nel 2004, stroncato dall’Alzheimer), con un doodle che ritrae il calciatore impegnato in un gesto tecnico-acrobatico altamente spettacolare la cui paternità è fatta risalire da alcuni proprio al campione  il 24 aprile del 1932: la rovesciata.

LeonidasFinita la carriera di calciatore, Leonidas ha fatto l’allenatore e il commentatore tv. Poi la malattia lo ha costretto a lasciare il lavoro e il mondo del calcio. Dell’uomo che forse inventò la rovesciata, Galeano ha detto che “i gol di Leonidas erano così belli che persino i portieri avversari si congratulavano con lui”.

A Leonidas è collegato anche un altro episodio rimasto negli annali. Nella partita ai campionati del mondo del 1938 in Francia nella  partita contro la Polonia, valida per il superamento degli ottavi di finale, il Brasile si portò in vantaggio di due gol. Poi, a causa di una pioggia improvvisa e inattesa, il campo si fece pesante, favorendo la rimonta polacca. Nel fango del terreno malridotto, i calciatori brasiliani scelsero di continuare a giocare senza scarpe, vincendo la partita proprio grazie a una rete di Leonidas. Quando l’arbitro Eklind, passato anche lui alla storia in quel mondiale molto discusso, gli chiese di mostrargli i piedi, lui li nascose nel fango.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: