Buon compleanno Personal Computer

Fino al 12 agosto 1981 l’informatica era un aggeggio sconosciuto ai più che aveva suscitato l’interesse di pochi hobbisti e tecnici che li acquistavano sotto forma di kit in volumi limitati e generalmente venivano chiamati microcomputer (dallo Sphere I, al TRS-80 per arrivare al Commodore PET, per non parlare dell’Apple II dell’accoppiata Jobs+Wozniak per il quale venne coniato negli anni settanta il termine “personal computer” ). In realtà i computer erano giganteschi mainframe in uso a grosse società e centri di ricerca, quello che arrivava nelle case erano rudimentali schede madri senza uno standard con inclusi  tastiera  ed un monitor dal software più che limitato.

IBM_PC_5150ibm-logoNel 1981 fa la sua comparsa l’IBM 5150 presentato dalla dirigenza IBM in pompa magna al Waldorf Astoria di New York. Meglio conosciuto come PC IBM, una macchina solida e affidabile con CPU x86 (INTEL 8088 a 4.77 MHz con 16Mb di Ram di serie), che godeva di assistenza tecnica ed era espandibile, che sebbene molto costosa era destinata a rivoluzionare il mercato dei computer diventando lo standard de facto nell’industria del personal computer che negli anni a venire vedrà i “pc IBM compatibili” in contrapposizione  a Macintosh o altre piattaforme.

Finalmente la grande industria si era accorta che i computer potevano essere utilizzati nelle case di utenti comuni per un uso domestico e il progetto ebbe un tale successo da surclassare le più rosee aspettative diffondendo l’informatica laddove non era ancora arrivata e ponendo le basi per la rivoluzione digitale dei giorni nostri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: