Risotto alla zucca gialla mantecato al gorgonzola

zucca_giallaC’è chi parla di ingredienti a Km zero e c’è chi trova al supermercato una confezione di zucca gialla argentina da far venire l’acquolina in bocca. Il discorso è serio.

Viviamo in un mondo globalizzato e se da una parte è doveroso sostenere l’agricoltura della propria zona, consumando i prodotti di stagione meglio se arrivano dal territorio, non bisogna essere così ortodossi da rinunciare una tantum alle prelibatezze fuori stagione provenienti da oltre oceano.

D’altronde il tempo, pioggia & C., è più autunnale che estivo, perciò. Sposare la zucca allo scalogno, poi al riso S.Andrea e al brodo vegetale, quindi il sapore del gorgonzola dolce. A tavola ci si siede avvolti da effluvi tanto divini da fregarsene di ciò che succede fuori dalla finestra.

Ingredienti (per 3 persone):
– 280g di riso S.Andrea;
– 300g. zucca gialla;
– 50g. gorgonzola dolce;
– 50g. parmigiano grattugiato;
– 2 scalogni;
– ciuffo prezzemolo;
– 1/2 bicchiere vino bianco;
– olio e.v.o.;
– pepe bianco;
– 1l. brodo vegetale.

Ricetta:
In una risottiera, far soffriggere leggermente, per un minuto, lo scalogno tagliato sottile e metà del prezzemolo tagliato fino con due cucchiai di olio. Quindi aggiungere la zucca tagliata a pezzettini. Proseguire la cottura per una decina di minuti aggiungendo un mestolo di brodo e il vino bianco.
A questo punto frullare il tutto con un frullatore a immersione. Mettere da parte 3/4 della zucca frullata e proseguite a tostare il riso con il restante 1/4 per un paio di minuti.
Continuare la cottura del riso con la restante zucca frullata e con il brodo vegetale per 15/20 minuti. Salare e pepare. Mantecare con il gorgonzola, il parmigiano e il restante prezzemolo.
Servire ben caldo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: