Serie TV: “Orphan Black”

orphan_black_banner

Orphan Black è una bella serie televisiva trasmessa il sabato sera da BBC America che negli Stati uniti ha ottenuto buoni ascolti tanto da meritarsi la riconferma da parte del network per una seconda stagione. Personalmente ho iniziato a guardarla spinto sia dalla curiosità della trama, sia dalla presenza della bella e brava attrice canadese Tatiana Maslany impegnata nella serie a recitare diversi personaggi. Sono passate diverse settimane e la trama si è fatta sempre più avvincente e il mistero sempre più fitto, quindi ho pensato bene di parlarvene.

orphan_black

Status: Stagione 1
Series Premiere: 30 marzo 2013
Genere: Action | Drama | Sci-Fi
Produzione: Canada / USA
Locations: Toronto, Ontario, Canada
Network: BBC America
In onda: Sabato alle 21:00
Numero episodi: 10 (1a stag.)
Durata episodio: 60 Minutes
Prox stag.: 2a stagione confermata

La serie vede i due co-autori, Graeme Manson e John Fawcett, con il primo impegnato alla sceneggiatura e il secondo alla regia. La produzione così come il cast è per la maggior parte canadese.

Cast:
Tatiana Maslany………….. > Sarah/Beth
Jordan Gavaris……………. > Felix
Dylan Bruce……………….. .> Paul
Maria Doyle Kennedy…….> Mrs. S
Kevin Hanchard……………> Art
Skyler Wexler…………….. >Kira
Michael Mando…………….> Vic

orphan-black-02

Trama:
Orphan-BlackNei 60′ minuti dell’episodio pilota vediamo la protagonista Sarah, una giovane orfana che vive di espedienti, raggiungere New York  cercando di far perdere le tracce al suo ex-fidanzato Vic, un poco di buono a cui ha rubato della droga. I soldi le servono per ricominciare una nuova vita  insieme alla figlia Kira, che non vede da più di un anno e che si trova con la madre affidataria Mrs. S, e al fratellastro gay Felix sempre pronto ad essere coinvolto nei suoi loschi affari. Di notte in una stazione della metro Sarah assiste al suicidio di una ragazza che si butta sotto il treno. Sarah vede la borsa della suicida e se ne impossessa per racimolare qualche soldo. Scopre dai documenti che la ragazza che si è appena tolta la vita le assomiglia in maniera incredibile, quindi decide di assumerne l’identità per rifugiarsi nel suo appartamento e rubare quanto più possibile. Ha inizio così tutta la vicenda che vedrà Sarah catapultata nella vita di Beth (la ragazza suicida che è una poliziotta) che la porterà a scoprire l’esistenza di diverse copie di se stessa… non dico di più perché non voglio svelare oltre e rovinarvi le continue sorprese.

Recensione:
Non sarà certo un capolavoro o la migliore serie televisiva che vi capiterà mai di vedere, ma resta il fatto che se sarete disposti a soprassedere su qualche strafalcione narrativo di certo non vi pentirete di aver dedicato un’oretta alle vicende di Sarah & Co. Del filone del genere drama/action + sci-fi con tanto di mistero da dipanare puntata dopo puntata (tipo il compianto DollHouse per fare un esempio), lo spettatore viene “coltivato” con una buona dose di imprevedibili colpi di scena ad ogni episodio. Superata la plausibile fase di disorientamento della serie ma chi è chi? e ma non l’avrei mai detto che… i minuti scorrono senza intoppi e senza noia, e credetemi, sarete troppo occupati a riprendervi dai numerosi colpi di scena (non se ne vedevano così tanti dai tempi di Lost) per stare a cavillare sull’assurdità di certe scelte narrative come surreali alcune trovate degli sceneggiatori davvero surreali o tirate troppo per i capelli che però alla fine danno ancora maggiore spessore all’intrigo e quindi la rendono ancora più piacevole allo spettatore. I personaggi sono tutti ben recitati con un cast non di rilievo, ma che ben sembra essersi calato nella storia da raccontare. Insomma si tratta di una serie da vedere senza troppi patemi (in fondo si tratta di televisione…).

Grazie a EZTV (per gli episodi) e a ITASA (per i sottotitoli) è possibile seguire gli episodi settimanali anche in Italia, quasi in contemporanea con la messa in onda negli States.


2 Risposte

  1. Bell’articolo, molto utile! Stavo facendo le mie belle letture di post pre-nanna, dove lasciare qualche commento, con la speranza di ritorni sul mio blog, quando ho letto questo articolo! Grazie delle dritte!!!

    Mi piace

  2. […] della 2a stagione); – Games of Thrones (in questi giorni in onda il finale della 3a stagione); – Orphan Black (in onda la 1a stagione e già rinnovata per l’anno prossimo); – Touch (appena conclusa la 2a […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: