Girlfriend in a coma, stasera su La7 in prima tv free il docufilm sull’Italia in coma ‘morale’

Girlfriend-in-a-coma

Stasera, sabato 9 marzo alle 21.30 su La7 va in onda in prima tv free Girlfriendi n a Coma.

Magari ne avete sentito parlare anche perchi media italiani si sono schierati  pro o contro il docufilm Girlfriend in a Coma,  istant movie sul declino morale dell’Italia nell’ultimo ventennio, sceneggiato da Bill Emmott, già direttore della rivista The Economist e autore del libro Good Italy, Bad Italy, cui è tratto il film, e diretto da Annalisa Piras, regista e corrispondente da Londra per l’Espresso.

Personalmente non ci sono abbastanza ragioni per non guardarlo. Cercando di soprassedere alla seppur ragionevole sensazione di essere considerati alla stregua di macchiette alla berlina, quale migliore occasione per guardarsi dall’esterno, come novelli Vitangelo Moscarda di pirandelliana memoria, per capire non solo come ci vedono gli “altri”, ma anche per capire cosa realmente siamo diventati?

In Girlfriend in a coma sono state raccolte le testimonianze di chi ha visto scorrere sotto i propri occhi questi ultimi 20 anni, dal Roberto Saviano di ‘Gomorra’ al  Presidente della Fiat John Elkann, da Umberto Eco a Sergio Marchionne, da Nanni Moretti a Mario Monti, arrivando ai racconti della femminista Lorella Zanardo, del padre di Slow Food Carlo Petrini, del direttore de La Stampa Mario Calabresi, del segretario della CGIL Susanna Camusso e dell’ex Commissario Europeo Emma Bonino.

Ci vuole coraggio e una certa autostima, ma forse è giunto il momento di fare dell’autocritica, per lasciarci alle spalle tutti gli errori e cercare di lasciare alle prossime generazioni un’Italia di cui andare ancora fieri.

Una Risposta

  1. WOW….

    "Mi piace"

Lascia un commento