Stasera su RAITRE c’e’ REPORT

Nuovo appuntamento stasera su RAITRE con REPORT, la trasmissione condotta da Milena Gabanelli.

L’inchiesta principale di stasera è del modenese Alberto Nerazzini e s’intitola “Il papa re”.  Si racconterà del fenomeno politico Roberto Formigoni, tornando alle origini del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione fondato da Don Giussani e racconta il suo braccio politico, il Movimento Popolare creato proprio dall’uscente governatore della regione Lombardia. Parla dei rapporti poco noti tra CL e Silvio Berlusconi, con testimonianze inedite. Racconta gli sviluppi delle nuove inchieste che lo riguardano o lo sfiorano, ritorna su quelle chiuse del recente passato e con interviste inedite, svela i protagonisti dell’ultima inchiesta della Procura di Milano che coinvolge i vertici della Compagnia delle Opere di Bergamo.

Nella seconda inchiesta Luca Chianca si parlerà di come stiamo vivendo al di là dei nostri mezzi, eppure basterebbe iniziare a pensare a un altro modo di produrre e consumare gli oggetti che utilizziamo quotidianamente. Nell’inchiesta intitolata “Prove di sistema” sarà incentrata sull’Earth Overshoot Day. Concetto ideato dalla New economics foundation di Londra, si tratta in sostanza del rapporto fra la biocapacità globale (ossia l’ammontare di risorse naturali che la Terra è in grado di generare ogni anno) e l’impronta ecologica (la quantità di risorse e di servizi che richiede l’umanità); il tutto moltiplicato per il numero di giorni dell’anno (365). Il primo Overshoot Day dell’umanità è stato il 19 dicembre 1987, anche se i calcoli hanno stabilito che il “debito ecologico” è iniziato già negli anni ’70 dello scorso secolo. Tre anni dopo, nel 1990, il giorno del sovra-consumo era già passato al 7 dicembre, e dieci anni dopo (1997) al 26 ottobre. L’anno scorso il deficit ecologico è stato raggiunto il 27 settembre, ma quest’anno si è appunto riusciti a peggiorare ulteriormente: 22 agosto.

Mentre per la rubrica C’è chi dice no il servizio di Giuliano Marrucci sarà incentrato sulla figura di Andrea Orlandini, che in piena crisi finanziaria è riuscito a coinvolgere Assicurazioni Generali Fondazione Cariplo nel progetto di creazione di Extrabanca, una banca nuova di zecca dedicata agli immigrati stranieri.

Sarà quindi una puntata interessante, da non perdere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: