Premi Ig Nobel 2012

Giusto l’altra sera (20 settembre in diretta web) un centinaio di scienziati e studenti buontemponi si è riunito come ogni anno nell’Aula magna dell’Università Harvard a Cambridge per assegnare i premi Ig Nobel a diversi ricercatori per i loro studi (tutti pubblicati sulle riviste scientifiche) che “prima fanno ridere e poi fanno pensare”.

Ad esempio sono stati premiati Emmanuel Ben-Soussan e Michel Antonietti [dalla Francia – Ig Nobel per la Medicina] per aver realizzato uno studio informativo per i medici che praticano colonoscopie su come minimizzare il rischio di esplosione dei propri pazienti.

Il premio Ig Nobel per la Psicologia è stato invece assegnato quest’anno a Anita Eerland Rolf Zwaan [dai Paesi Bassi] e Tulio Guadalupe [dal Perù] per la scoperta che chinarsi a sinistra fa sembrare la Torre Eiffel più piccola.

La lista completa dei premiati la trovate sul sito ufficiale dei premi Ig Nobel 2012 che per la cronaca quest’anno si traduce in quest’obbrobrio con clessidra:

Purtroppo quest’anno nessun italiano ce l’ha fatta. Per il momento dobbiamo ancora accontentarci dell’Ig Nobel per il Management che ci siamo aggiudicati nel 2010.

Quello che colpisce è non solo la curiosità delle stravaganti ricerche condotte da veri scienziati con la stessa scrupolosità che si attenderebbe su ricerche molto più serie. Guardando la cerimonia di premiazione si intuisce che non siamo di fronte solo a una parodia dei premi che si assegnano a Stoccolma. Ciò che traspare è lo spirito con il quale eminenti e brillanti scienziati (c’erano pure dei premi Nobel che si sono prestati al gioco) cercano di smettere per qualche ora di prendersi sul serio e tornare con i piedi per terra.

Di seguito il video integrale della cerimonia quest’anno ispirata all’universo (purtroppo in inglese, ma ve lo assicuro spassosissima).

Una Risposta

  1. Per guadagnarsi l’Ig Nobel alla psicologia, alcuni scienziati norvegesi hanno cercato di capire perché le persone sospirano. “Is a sigh just a sigh?” è il titolo dello studio.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: