[RISOLTO] Lo strano caso DVDRW OPTIARC AD-7585H 8X 12.7 SATA

Ci sono cose che vanno aldilà dell’umana comprensione e  talvolta occorrerebbe avere la giusta dose di modestia per prenderne atto. Purtroppo il mondo è pieno di gente che non comprende quanto sia inutile continuare a spremersi le meningi per cercare di risolvere l’irrisolvibile…

Era da circa un paio di settimane che avevo notato che il lettore/masterizzatore del mio notebook si rifiutava di funzionare. Il led non si accendeva: niente premendo il pulsante di apertura e niente forzando l’apertura e inserendo un disco. Il dispositivo veniva riconosciuto dal BIOS e dal Sistema Operativo, ma se ne stava completamente immobile: NON FUNZIONAVA!!!

Ho pensato a un guasto, magari a qualche connettore allentato o semplicemente a problema elettrico. Poco male mi sono detto visto che non lo uso mai e che tutti i dati offline che mi occorrono sono su chiavetta USB. Ma sono un tipo tignoso e non potevo sopportare di utilizzare un computer parzialmente guasto: dovevo trovare il modo di sistemarlo!

Smontando il coperchio del portatile ho potuto vedere che il DVDRW OPTIARC AD-7585H nel mio ACER è collegato quasi direttamente alla motherboard attraverso un connettore SATA rigido che quindi non può allentarsi (c’è pure una vite che regge il tutto per maggiore sicurezza e evita che si sfili dal suo alloggiamento). Poiché il DVDRW non ne voleva ancora sapere di funzionare, ho quindi pensato che si fosse banalmente guastato e che avrei dovuto sostituirlo con uno nuovo.

Su ebay ho trovato diverse offerte per circa 20 euro (+spese di spedizione) e visto che in fondo in fondo devo essere tirchio, prima di completare l’acquisto ho voluto fare un ultimo disperato tentativo, basandomi sull’esile speranza che il motore del DVDRW non fosse definitivamente guasto.

Ho cercato in giro un firmware dell’apparecchio. Visto che sul sito della SONY OPTIARC, il produttore, non ho trovato nulla, mi sono dovuto accontentare del firmware fornito da DELL (ecco il link), giocandomi il tutto per tutto.

Ho spacchettato il firmware e lo fatto girare facendo gli scongiuri. Ci sono voluti un paio di interminabili minuti per terminare l’operazione, quindi ho incrociato le dita e ho premuto il tasto di apertura e… …come per magia il led si è acceso e lo sportello si è aperto: adesso funziona perfettamente. Ho provato anche con la lettura e la scrittura di un disco ed è tutto ok.

Pur contento di averla avuta vinta non mi capacito del motivo di come è potuto succedere che il DVDRW abbia potuto perdere il suo firmware (o magari era solo corrotto, ma non sta su una flash memory?). Boh? Scusate lo sfogo.

7 Risposte

  1. Stessi lettore, PC notebook Acer. Ha iniziato non leggendo né CD né DVD, ora espelle da solo già all’avvio del PC, riesco a chiudere lo sportellino solo ed esclusivamente quando spengo il PC. IDEE???? HELP!!

    "Mi piace"

  2. Con me non funxiona avendo la versione di windows 7 64 bit x86…Non riesco a trovare la soluzione avviando il dos mi dice che è incompatibile!!!Aiuto

    "Mi piace"

    • Non credo che sia un problema di sistema operativo.

      secondo la DELL il firmware è compatibile con:
      Red Hat Enterprise Linux 3
      Red Hat Enterprise Linux 4
      Windows 7 32-bit
      Windows 7 64-bit
      Windows Vista 32-bit
      Windows Vista 64-bit
      Windows XP
      Windows XP x64

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: