Torna anche quest’anno l’ormai storico evento a Roma, a Piazza San Giovanni, dove si esibirà l’annuale edizione del Concerto Del Primo Maggio, in concomitanza proprio con la Festa dei Lavoratori del 1 Maggio 2012.
Prevista un’affluenza in città ben 2.5 milioni di persone e almeno 2 milioni di spettatori in tv, che seguiranno il concerto in diretta su Raitre. La lunga diretta musicale sarà condotta per la prima volta da Francesco Pannofino e Virginia Raffaele e ci saranno delle incursioni degli attori della serie televisiva Boris.
Di seguito trovate la scaletta del Concerto Primo Maggio 2012:
Ore 10:00 si comincia con la prima edizione di “MaratonaPrimoMaggio” che si svolgerà nei pressi di Piazza San Giovanni per fare da apertura al concerto e organizzata per sostenere l’attività dei Cral – Circoli Ricreativi Aziendali dei Lavoratori.
Ore 13:00 ultime prove tecniche dei collegamenti televisivi, degli impianti audio e video e della cartellonistica del concerto. Non è detto che qualcuno degli artisti in scaletta non faccia un salto per dare il suo contributo.
Ore 15:00 inizio ufficiale del concerto con le band emergenti Mama Marjas, Fabryka, Blastema e AutoReverse
Ore 15:05 inizio della diretta televisiva di Raitre, che durerà fino a mezzanotte circa. La prima parte della trasmissione veerrà condotta da Enrico Capuano. Buona parte della programmazione tv del Concerto Primo Maggio 2012 potrà essere vista in streaming sul canale di Rai.tv
Ore 16:00 inizio della sezione “La Musica del Desiderio”, sezione curata dall’Orchestra Roma Sinfonietta, si tratta di una linea di 10 canzoni rock che hanno scritto la storia del loro genere: ci saranno canzoni del tipo Karma Police dei Radiohead, Jumping Jack Flash dei Rolling Stone, Kashmir dei Led Zeppelin, Like A Rolling Stone di Bob Dylan, Hey Jude dei Beatles.
Ore 19:00 pausa di 1 ora per preparare gli artisti principali della serata (la pausa sarà in concomitanza con lo stop della diretta tv, che riprenderà alle 20:00). I cantanti che saliranno sul palco saranno: Subsonica, Caparezza, Elisa, Stomp, Afterhours, A Toys Orchestra, A67, Vittorio Cosma, Dente, Stefano Di Battista, Alessandro Mannarino, Noemi, Nobraino, Nduccio, Raiz, Marina Rei, P-Funking Band, Sud Sound System, Nina Zilli, Tarant Project, Teatro degli Orrori, Gnu Quartet, Eugenio Finardi. Diverse indiscrezioni parlano di fascia serale (21:00 / 24:00) riservata a Nina Zilli, Elisa, Afterhours, Caparezza.
Filed under: Musica, Notizie, televisione | Tagged: A Toys Orchestra, A67, Afterhours, Alessandro Mannarino, AutoReverse, Blastema, caparezza, Concerto Del Primo Maggio, Dente, Elisa, Eugenio Finardi, Fabryka, Festa dei lavoratori, Gnu Quartet, Mama Marjas, Marina Rei, Nduccio, Nina Zilli, Nobraino, Noemi, Orchestra Roma Sinfonietta, P-Funking Band, Piazza San Giovanni, raitre, Raiz, Roma, Stefano Di Battista, Stomp, Subsonica, Sud Sound System, Tarant Project, Teatro degli Orrori, Vittorio Cosma |
Rispondi